Senigallia (Ancona). Senigallia Città della Fotografia dedica una nuova mostra a Sandy Skoglund, artista statunitense celebre per le sue opere colorate ed evocative, dove la fantasia dialoga con la realtà in un gioco di contrasti surreali e stranianti. Foto d’apertura: Sandy Skoglund Radioactive cats 1980 ©Sandy Skoglund Courtesy Paci Contemporary Gallery, Brescia-Porto Cervo, Italy.
Dal 23 novembre 2023 al 2 giugno 2024 le sale di Palazzo del Duca ospitano l’antologica Sandy Skoglund. I mondi immaginari della fotografia. 1974 – 2023, organizzata dal Comune di Senigallia con il sostegno di Regione Marche, la collaborazione di Fondazione Cassa di Risparmio e Galleria Paci Contemporary.
Paci Contemporary, che la rappresenta in Italia, così definisce la sua arte. “Osservando le immagini che l’artista americana Sandy Skoglund, indiscussa pioniera della Staged Photography, ha realizzato dalla fine degli anni Settanta a oggi, si entra in un mondo meraviglioso e perturbante, in cui incantamento ed inquietudine, quotidianità e aspetti fiabeschi convivono armoniosamente.
Definire le sue opere è un problema non da poco: sono sculture, oppure installazioni, o fotografie di installazioni e sculture? Nulla di ciò che appare al loro interno viene infatti manipolato tramite photoshop: al contrario, tutto si mostra per ciò che realmente è. E’ proprio l’artista in persona a creare, dettaglio dopo dettaglio, le sue scenografie, facendo sì che ogni elemento dell’ambientazione generale sia un’opera d’arte a sé stante: infatti, dopo aver predisposto il set, inserisce le varie sculture realizzate a mano in terracotta e resina dipinta e, infine, le comparse umane, traducendo così concretamente l’idea di un’opera d’arte totale.
“Spesso mi chiedono perché non realizzi le mie immagini al computer: ne cambierebbe il significato. Sapere che ciò che guardiamo è esistito davvero, modifica la nostra percezione dell’immagine“, ha dichiarato infatti l’artista parlando del proprio lavoro.
Sia le sue fotografie sia le sue installazioni sono parte delle collezioni dei più importanti musei e istituzioni del mondo: Centre Pompidou, Metropolitan Museum of Art, Whitney Museum, Denver Museum, Getty Museum, Maison Européenne de la Photographie…
Inoltre è finalmente ora disponibile presso Paci Contemporary Gallery il grande volume antologico curato da Germano Celant e dedicato alla figura di Sandy Skoglund, la cui pubblicazione è avvenuta in concomitanza con l’inaugurazione di tre grandi mostre, una italiana, una europea ed una mondiale, incentrate su “Winter”, recente lavoro di Sandy Skoglund.
ORARI DI APERTURA
Da giovedì a domenica dalle 15 alle 20; https://www.senigalliacittadellafotografia.it/lp/sandyskoglund/strniaperture straordinarie previste in occasione di ponti e festività.