Cerca
728 x 90

Non è solo rock’n’roll: le foto iconiche di Mark Allan

Non è solo rock’n’roll: le foto iconiche di Mark Allan

In mostra alla Galleria OTTO di Bologna 48 degli scatti più iconici di Mark Allan che ha raccontato la storia del rock tra gli anni 80 e 2000

Bologna. Ha aperto ieri, sabato 4 maggio (e durerà fino al 15 giugno 2024) alla OTTO Gallery di Bologna la mostra It’s (NOT) Only Rock’n’Roll. Le foto di Mark Allan, ampia retrospettiva sul lavoro di uno dei più grandi fotografi musicali viventi, a cura di Pierfrancesco Pacoda. Foto d’apertura: Mark Allan, David Bowie, backstage at the Roskilde Festival, Denmark, 1996, ©Mark Allan / Allan Archive

Ha immortalato tutte le rockstar

Il Principe Harry e Elton John nel backstage con lo scrittore Tony Bennet e Lady Gaga, dopo uno spettacolo di questi ultimi durante il loro Cheek to Cheek Tour alla Royal Albert Hall di London, l’8 giugno 2015, ©Mark Allan / Allan Archive

La mostra accoglie 48 degli scatti più iconici di Mark Allan, fotografo ufficiale del Barbican Centre di Londra e autore in 30 anni di carriera dei ritratti di tutti i grandi protagonisti della musica internazionale, realizzati tra gli anni Ottanta e Duemila. 
Straordinario fotografo della scena musicale e artistica contemporanea, Mark Allan ha immortalato alcuni tra gli artisti più leggendari con uno sguardo unico, speciale, a tratti intimo. Dagli U2 a Tina Turner da Madonna ad Alice Cooper, fino a Foo Fighters e Metallica, ma anche Lady Gaga in posa regale con Elton John, Amy Winehouse, i Rolling Stones, Freddie Mercury alla presentazione del Live Aid e l’amico David Bowie che chiese a Allan di raggiungerlo a Roskilde in Danimarca, dove doveva esibirsi in un festival, per farsi fotografare in spiaggia mentre gioca con secchiello e sabbia.

La storia della musica rock e pop per immagini

Questa incredibile galleria di ritratti racconta la storia della musica rock e pop e svela anche la grande passione dello stesso autore per i molteplici generi musicali, sin da quando era un giovane studente di arte al Goldsmiths College: “C’è tanto dramma ed eccitazione in un’esibizione di musica classica al Barbican quanto in un concerto rock a Wembley”. 

Scatti “ad alta intensità”

In mostra i volti più rappresentativi della scena rock mondiale sono ripresi durante le loro esibizioni, nell’attimo in cui l’artista si svela nel suo contesto, o in situazioni non ufficiali di backstage, in studio, o durante le registrazioni. Ciò che sempre colpisce in tutti sono l’intensità e l’intimità con le quali gli scatti di Mark Allan catturano l’umanità autentica degli artisti, restituendo uno sguardo inedito sulla loro vita.

Note biografiche

Mark Allan lavora da oltre 30 anni nel campo della fotografia di musica e spettacolo. Non ha fotografato solo show, ma ha scattato ritratti in location e in studio a tutti i tipi di personalità per organizzazioni di stampa e broadcast. Ha dato prova della sua versatilità quando ha coperto eventi nazionali di grande importanza come il matrimonio reale e le Olimpiadi di Londra, da ultimo l’incoronazione di re Carlo III.

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos