Cerca
728 x 90

Nel weekend a Cremona, assaggio fa rima con formaggio

Nel weekend a Cremona, assaggio fa rima con formaggio

Dal 12 al 14 aprile, Cremona sarà la capitale d’Italia del formaggio: ce n’è per tutti i gusti. Abbinati a mostarda, rum, tabacco e… musica

Cremona. Tutto pronto per l’atteso appuntamento con i sapori della tradizione italiana. Formaggi & Sorrisi, Cheese & Friends Festival accoglierà nel cuore di Cremona, dal 12 al 14 aprile, gli amanti di latticini e degustazioni a tema. L’evento è dedicato alla celebrazione dei formaggi italiani di qualità e promette esperienze sensoriali uniche per tutti gli appassionati di buon cibo e di enogastronomia. Foto apertura: Cremona, Duomo e Torrazzo. Foto ©Tagini

L’Italia percorsa a morsi

Dal Tirolo alla Puglia, passando per i territori lombardi, le montagne piemontesi e la tradizione sarda, la nuova edizione del “Formaggi & Sorrisi, Cheese & friends festival 2024” riunisce il meglio dei prodotti caseari di tutta Italia. 
L’Italia potrà essere percorsa a morsi, con escursioni del gusto in ogni angolo della penisola che, a numero di tipologie prodotte, è imbattibile. Secondo i dati di TasteAtlas, periodico specializzato in enogastronomia, considerato una sorta di atlante online del cibo, il nostro Paese supera la Francia nella varietà di formaggi: ben 487, quasi il doppio di quelli d’Oltralpe. Non solo: secondo la stessa rivista, in testa alla sua classifica 2023 sui primi dieci formaggi i primi otto sono italiani.

Formaggio con miele, cioccolato, rum… abbinamenti sorprendenti

L’intento del Festival dedicato a questo cibo unico e sfaccettato è proprio quello di raccogliere la più ampia selezione possibile di formaggi italiani rappresentativi di disparati luoghi di provenienza, raccontandone storia e tradizioni. Al PalaCheese i visitatori avranno l’opportunità di assaporare i “padroni di casa” Grana Padano e Provolone Valpadana DOP nelle loro diverse, sorprendenti sfumature; oppure, sempre restando nel territorio lombardo, il Gorgonzola e il Salva cremasco DOP (quest’ultimo consumato in Lombardia fin dal 1600), o i formaggi con latte di bufala, fino a quelli più ricercati come i prodotti tipici di Amatrice (provola, pecorino, caprini, caciocavallo, formaggi al tartufo, rum e tabacco).

L’Italia del formaggio, dalle Alpi alla Sicilia

Toscana e Sardegna, regioni maestre nella produzione di formaggi di pecora e di capra, saranno presenti con una scelta selezionata di latticini tipici. I formaggi di alpeggio condurranno i degustatori ad alta quota, con prodotti quali Asiago (Veneto), Montasio (Friuli), Bitto e Casera (Sondrio e Val Brembana). La Val D’Aosta darà il meglio di sé presentando Fontina DOP, Vallee d’Aoste Fromadzo DOP, la Toma di Gressoney e il Reblec de crama. Il Piemonte esibirà prelibatezze come Castelmagno, Raschera, Murazzano.
Dal Sud, i siciliani Ragusano DOP, il Canestrato, la Provola dei Nebrodi DOP. Immancabili il Caciocavallo Silano DOP e le ormai internazionali Burrata di Andria IGP e Mozzarella di Bufala campana DOP

Eventi in tutto il centro storico

 Visto il successo della scorsa edizione, torna Formaggi in musica, in versione jazz, soul e blues. A interpretare i territori d’Italia a tavola non ci saranno solo i formaggi. L’edizione sarà arricchita da percorsi gustativi inaspettati e stuzzicanti; gli stand proporranno prelibatezze abbinabili ai prodotti vaccini e ovini, tra le quali mostarde, composte, salse agrodolci e accoppiate vincenti con birre artigianali che, per caratteristiche organolettiche, si sposano egregiamente con essi.

Il Villaggio della Mostarda

Il viaggio nei sapori si arricchisce con una tappa che si ferma al Villaggio della Mostarda, allestito nel cuore della manifestazione in Piazza Roma, in cui i produttori artigianali faranno sfoggio delle loro migliori creazioni per sugellare l’unione sensoriale che lega da sempre in tavola la mostarda ai formaggi.
Ogni formaggio sarà un viaggio sensoriale attraverso i paesaggi, le tradizioni, le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese.
Gli abbinamenti proposti nel corso degli appuntamenti CheeseBeer e CheeseWine saranno inaspettati e piacevoli. Grazie alla guida degli esperti dell’ONAF (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio), il pubblico verrà coinvolto in una degustazione che interpreta l’accoppiamento di Grana Padano e Provolone Valpadana con birre artigianali e con vini prodotti dai vitigni autoctoni di Lambrusco e Malvasia per un viaggio multisensoriale sorprendente. Non meno accattivante sarà l’assaggio con il drink perfetto al CheeseBar

Chef stellati e sorprese

“Formaggi & Sorrisi” non è solo degustazioni di latticini. Il ricco palinsesto di questa rinnovata edizione prevede show-cooking con chef stellati, sessioni di assaggio con vino e birra, laboratori per bambini, una competizione tra cascine produttrici di formaggi selezionati per le loro particolarità che li rendono unici, musica itinerante e spettacoli che coinvolgeranno il pubblico.
La parteipazione è gratuita e gli stand saranno aperti dalle ore 9:00 alle 20:00.

FORSE TI PUÓ INTERESSARE ANCHE

Ponti di primavera: weekend di sorprese in Valtellina

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos