Una mostra a Modena celebra mezzo secolo di Lupo Alberto, lo storico fumetto di Silver che ha accompagnato intere generazioni di italiani
Modena. FMAV Fondazione Modena Arti Visive festeggia con Silver 50 anni di Lupo Alberto. Inaugura infatti l’8 marzo dalle 18 alle 20 al Museo della Figurina la mostra Zitt! Zitt! Arriva Lupo Alberto. Silver, 50 anni da lupo a cura di Francesca Fontana e Lorenzo Respi, che celebra i 50 anni del fumetto che esordì nel 1974 sulle pagine del Corriere dei Ragazzi.
Insieme alla fattoria McKenzie
Nato in terra modenese dalla matita di un giovanissimo Guido Silvestri aka Silver (classe 1952, a Carpi (MO)), insieme a tutta la fattoria McKenzie riesce in breve tempo a conquistare il cuore degli italiani garantendosi una longevità che pochi altri fumetti possono vantare: basti pensare che il periodico del Lupo ha superato i 440 numeri.
Lupo Alberto, spiegano i curatori, “non incarna l’eroe perfetto: è simpatico, buono, un po’ sfortunato e spesso insicuro; è abituato ad affrontare delusioni e batoste, ma ha il grande pregio di saper prendere la vita con ironia e leggerezza, a volte addirittura con noncuranza. Inoltre, nelle sue storie non mancano riferimenti all’attualità, alla politica, a fatti e tematiche sociali; la fattoria, in breve, riflette le stesse problematiche, le stesse preoccupazioni e i medesimi meccanismi psicologici del mondo reale”.
Made in Modena
Un compleanno così importante non poteva passare inosservato nella città che al Lupo ha dato i natali; con questa mostra, Modena ringrazia Silver per aver creato non solo un personaggio iconico, ma un vero fenomeno culturale.
L’esposizione, realizzata in collaborazione con McK, Lucca Comics & Games e Lucca Collezionando, esamina il percorso evolutivo del fumetto a partire dalle prime strisce attraverso alcune delle storie più care al pubblico, approfondendo tematiche e soggetti specifici. Intende inoltre dar conto delle varie forme in cui il Lupo si è manifestato, quali i diversi tipi di merchandising, i libri, le figurine, i cartoni animati e i videogiochi; infine, illustra come Lupo Alberto continui a rinnovarsi grazie all’inventiva dei giovani autori di Tutto un altro Lupo.
Sempre giovane, sempre attuale
“Lupo Alberto”, spiega Silver, “ha sempre vissuto nel presente, e in cinquant’anni, pur rimanendo sé stesso, si è sempre misurato con l’attualità. Quella sociale, politica, culturale e anche tecnologica”, tanto da essere molto spesso testimonial di campagne legate al sociale, sposate con entusiasmo dall’autore.
I riferimenti sociali ricorrono frequentemente nelle storie di Lupo Alberto, che trattano tematiche quali l’ecologia, la solidarietà e la sessualità. La prima campagna più nota lo vede impegnato nel 1991 a contrastare la diffusione del virus Hiv per mezzo di un libretto dal titolo Come ti frego il virus! che sarà stampato in oltre 6 milioni di copie.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *