In Norvegia impazza la moda della sauna galleggiante. Con vista monti e tuffo in mare. Nel fiordo. Con mjusica e dj. O sotto l’aurora boreale
Norvegia. Una delle tendenze più in voga in Norvegia negli ultimi anni è quell delle saune galleggianti, che offrono una combinazione imbattibile tra l’esperienza di una sauna calda e un tuffo rinfrescante in acque fredde in luoghi unici. Foto d’apertura: Soria Moria Floating Sauna, Dalen, regione di Telemark; foto Dag Jenssen.
Con vista sul fiordo o nel porto di una città
Niente di meglio per ricaricare le batterie e scoprire il concetto norvegese di kos, un’esperienza che è la somma di tante emozioni e momenti intimi: calore, dolcezza, premura, ma anche vicinanza, convivialità e risate tra amici. In Norvegia puoi trovare saune vicino a spettacolari falesie sospese sui fiordi come quelle vicino a Preikestolen, saune rustiche, o sotto l’aurora boreale e il sole di mezzanotte. Oppure super trendy e di design, nel porto di una città ma nello stesso tempo a contatto con la natura. Ecco alcune delle saune galleggianti più emozionanti in Norvegia.
Vita in sauna sull’Oslofjord
Negli ultimi anni, la cultura della sauna urbana ha preso d’assalto Oslo . Il lungomare del porto della capitale norvegese ora vanta diverse opzioni per sessioni di sauna seguite da tuffi rinfrescanti nel fiordo. Il mix tra la vivace vita cittadina e le esperienze rigeneranti nella stessa zona è semplicemente unico. È comune vedere la gente del posto godersi un tuffo nel fiordo prima di andare in ufficio.
KOK La barca KOK (“Boil”) offre una sauna calda riscaldata a legna, bagni rinfrescanti e gite turistiche nell’interno dell’Oslofjord. Le saune galleggianti KOK funzionano a energia solare e si trovano anche nelle località di Drammen e Hamar nonché a Holmsbu.
Salutare divertimento
SALT è un progetto artistico nomade con tipiche costruzioni piramidali chiamate hesjer. È situato lungo la passeggiata del porto, vicino al Teatro dell’Opera; comprende tre saune, tra le quali la Skroget, aperta tutti i giorni, con temperatura tra 70 e 80 gradi, e la Árdna, una delle più grandi del mondo. Ogni venerdì e sabato pomeriggio i DJ fanno ballare gli ospiti.
Oslo Fjord Sauna L’Oslo Fjord Sauna gestisce l’incantevole Måken (“il gabbiano”) che galleggia accanto al Teatro dell’Opera di Oslo, la Skarven (“il cormorano”), l’Anda (“l’anatra”) e la Havørnen (“l’aquila di mare”) con una capacità da 12 a 16 persone.
Green Boats Sauna Le Green Boats Sauna si trovano ad Aker Brygge, quartiere della movida di Oslo e offrono diverse esperienze, dal drop-in informale all’aromaterapia, scrub al sale, aufguss.
Sauna, cultura e intrattenimento
Lyst, Svolvær nelle Lofoten LYST Lofoten Sauna Association è stata fondata nel 2021 con lo scopo di far conoscere i benefici del vapore abbinato al nuoto in acque fredde.
Soria Moria, Dalen Soria Moria (vedi foto d’aperturta) non è solo una sauna galleggiante ma un’opera d’arte che scintilla nel lago Bandak, contea di Telemark.
Gausta, Rjukan Situate sul lago Kvitåvatn, con la splendida vista verso il monte Gaustatoppen, la montagna più alta della contea di Telemark, e vicino alla città di Rjukan, troverete le due saune galleggianti Gausta. Sono gestite dal Gaustablikk Mountain Resort, un resort che offre eccellenti piste da sci in inverno e fantastiche escursioni, kayak, pesca e ciclismo in estate e autunno. Il resort offre anche un centro benessere e una piscina.
Con vista sulle montagne
Heit Sørfjorden Sauna, Hardangerfjord Heit (“Rosso Caldo”) offre una sauna fumante e una fresca nuotata nel fiordo, offrendo allo stesso tempo viste mozzafiato sulle montagne e sui ghiacciai circostanti. Si trova appena a sud del villaggio di Lofthus nel fiordo di Hardanger. Un maestro della sauna riceve gli ospiti all’arrivo assicurandosi che gli ospiti vivano un’esperienza personale e piacevole. La stufa è in stile finlandese ed è alimentata a legna.
Respira!
Pust, Tromsø Pust (“Respira”) è una delle saune galleggianti più nuove della Norvegia. Si trova proprio al centro del porto di Tromsø e può ospitare 20 persone alla volta, con servizi privati sia per donne che per uomini. Pust è aperta tutto l’anno: uno spazio per respirare con vista sulle montagne, sull’acqua e sulla più grande città della Norvegia del Nord. Pust ha la forma del tradizionale stendino per il pesce, una tradizione che risale a quando migliaia di anni fa gli uomini si stabilirono in questa regione.
Breath.Bodø Bodø è un’arena di benessere e socializzazione in tutti i ceti sociali. La sua posizione nel porto interno rende la sauna facilmente accessibile. Il mare cristallino e pulito offre magiche esperienze balneari. La sauna Breath.Bodø è aperta tutti i giorni dalle 6 alle 23. La sauna comune può ospitare 14 persone. Non pensare: salta dentro, respira.
Sauna sotto l’aurora boreale
Vulkana Spa Boat, Tromsø Vulkana è un’ex baleniera riprogettata per diventare una spa artica con sauna, hammam, vasca di acqua salata, piscina di acqua fredda, sala zen, bar e ristorante. Vulkana offre un’ampia varietà di avventure e attività divertenti come il bagno di mezzanotte sotto l’aurora boreale o il sole di mezzanotte, bagni di fine settimana, sessioni mattutine con brunch, pranzi al bagno, serate con cocktail ispirati a James Bond (finto martini), crociere nei fiordi per piccoli gruppi e in inverno crociere Ski by Boat.
SvalBad, Longyearbyen SvalBad è una sauna galleggiante nelle acque artiche, ormeggiata nel porto di Longyearbyen, Svalbard, un gruppo di isole situato a metà strada tra la Norvegia continentale e il Polo Nord. Sia il galleggiante che la sauna stessa sono in gran parte costruiti con materiali riutilizzati provenienti da vecchi edifici, sia da Longyearbyen che dalle miniere di Svea. La storia locale è letteralmente incastonata nelle mura. Qui potrete partecipare all’esperienza “Orsi Polari”: rinfrescanti nuotate fredde e poi, brrrr, subito si rientra in sauna.
Sul lago, di fronte al “pulpito di roccia”
Campo base di Preikestolen I primi viaggiatori che visitarono l’iconico Preikestolen (“il pulpito di roccia”) arrivarono subito dopo la fine del XIX secolo. Da allora, l’area che ora è il Preikestolen BaseCamp è servita come punto di partenza per gli esploratori che vogliono scoprire il famoso punto di riferimento. Ciò che era iniziato come una piccola fattoria privata dove i visitatori potevano pernottare è diventato un complesso di alloggi e attività all’aperto tutto l’anno come escursionismo, kayak, arrampicata, ecc. – e saune galleggianti. Dopo una giornata di attività tra montagne e laghi, le due saune galleggianti offrono un’esperienza rilassante e distensiva sul lago Refsvatnet, circondati dalla natura incontaminata.
Provate l’aufguss, la “botta” di vapore
Heit, Bergen Godetevi un’esperienza di sauna calda e fumante in un angolo panoramico della città, con vista sulle montagne e sulla la baia. Heit Sauna utilizza una stufa finlandese a legna che mantiene tra i 60 e gli 80 gradi. Se lo desideri, versando acqua sulle rocce nel riscaldatore puoi ottenere l’effetto aufguss, la “botta” di vapore a temperatura più elevata. Troppo caldo? Esci e fai un tuffo in mare: la temperatura in inverno è di circa 3 gradi e in estate intorno a 18 gradi. Niente paura: sul posto è sempre presente personale di assistenza.
Forse ti può interessare anche
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *