Pesaro Capitale della Cultura 2024 vi aspetta con una vasta proposta di concerti, mostre, eventi. Si parte il 18/2 con le Settimane Rossiniane
Pesaro. Per tutto il 2024 sarà “Capitale della Cultura”. Quest’anno è Pesaro il place to be: città tutta da scoprire, piena di iniziative e centro di contaminazione di idee, con un cartellone di numerosi eventi e appuntamenti per tutto il 2024. Con Lindbergh Hotels & Resorts che in città gestisce tre alberghi, vi suggeriamo qualche buon motivo per organizzare un viaggio o un week end alla scoperta della “città della musica”. Foto d’apertura: la Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro, in piazza della Libertà
Tour culturale tra musei e palazzi
Il viaggio alla scoperta di Pesaro non può che partire dal suo centro storico e dai palazzi che abbelliscono piazze e vie. Si inizia con Palazzo Ducale, maestoso palazzo storico situato in Piazza del Popolo, il centro nevralgico di Pesaro; un vero e proprio gioiello dell’architettura rinascimentale.
Non lontano da Piazza del Popolo si trova Palazzo Mosca, edificio che ospita i Musei Civici dove è possibile ammirare L’Incoronazione della Vergine, capolavoro di Giovanni Bellini, e la Medusa di Ferruccio Mengaroni, opera maestosa (oltre 2 metri di diametro) realizzata in ceramica dall’artista pesarese.
Un viaggio da “instagrammare”
La Sfera Grande, in piazza della Libertà, è una celebre scultura in bronzo di Arnaldo Pomodoro adagiata sull’acqua, con il mare per sfondo. Qui il selfie è d’obbligo.
Il Museo Oliverano, museo archeologico di recente rinnovato, ospitato dal seicentesco Palazzo Almerici, vanta una storica Biblioteca che conserva antichi manoscritti.
Nel cortile dei Musei Civici l’installazione Wall of Books, libreria open air opera di Stefano Lazaridis. Da ammirare anche la preziosa collezione di avori, con pezzi dall’XI al XV secolo, conservata nella Sala dello Zodiaco.
Sulle orme di Rossini
Nato a Pesaro il 29 febbraio 1792, il compositore Gioachino Rossini, rivive nelle opere a lui dedicate in città: dal Teatro Rossini, un meraviglioso edificio in stile neoclassico, alla Casa Rossini, la casa natale del musicista che è monumento nazionale, visitabile con strumenti multimediali anche da non vedenti e non udenti.
Infine il Museo Nazionale Rossini, situato all’interno di Palazzo Montani Antaldi.
Settimane Rossiniane, dal 18 febbraio al 6 marzo
In occasione del 232° anniversario della nascita di Rossini, la sua città omaggerà il grande compositore con un nutrito programma di concerti e di eventi: Buon Compleanno Rossini.
Tra gli eventi in calendario, domenica 18 febbraio alle 11, la visita guidata A Carnevale ogni scherzo vale. Gioachino Rossini e le sue burle (ai Musei Civici); alle ore 16, visita guidata su Semiramide (Museo Nazionale Puccini). Martedì 20 febbraio Back to Bach, concerto di Paolo Fresu accompagnato dall’Orchestra I Virtuosi Italiani (Teatro Rossini). Sabato 24 febbraio, ore 16.30, laboratorio per bambini Le maschere di Rossini (Casa Rossini); ore 17.30, visita guidata alla scoperta della Città rossiniana (Museo Nazionale Rossini); ore 18.30, Concerto dal balcone (Casa Rossini). Giovedì 29 febbraio, ingresso libero al Museo Nazionale Rossini e a Casa Rossini con omaggio ai visitatori; ore 18,30, inaugurazione del nuovo Auditorium Scavolini.
Pedalare lungo la Bicipolitana
Quasi 100 chilometri di piste ciclabili concepite come una metropolitana danno vita alla Bicipolitana di Pesaro, città che detiene il record nazionale di massima estensione di km ciclabili. La Bicipolitana permette di scoprire e godersi la città tra una pedalata e l’altra: le piste ciclabili, infatti, collegano il mare con il centro e i luoghi più importanti di Pesaro.
Per respirare la vera essenza di Pesaro e dintorni, Lindbergh Hotels & Resorts mette a disposizione dei clienti che soggiornano in una delle sue tre strutture (Excelsior SPA & Lido, Nautilus Family Hotel e Charlie Urban Hotel) un servizio biciclette da utilizzare per scoprire la città in maniera green e slow.
Facilmente raggiungibile in bicicletta, il Parco naturale regionale del Monte San Bartolo regala la possibilità di immergersi in una natura incontaminata a due passi dalla città, con il mare sullo sfondo.
Soste gustose
Il cibo, si sa, è una delle attrazioni che fanno di una destinazione una memorabile esperienza. A Pesaro i visitatori possono degustare prelibatezze tipiche come i cannelloni alla Rossini (pasta fatta a mano e farcita con fegatini di pollo e vitello e funghi porcini), le olivette di vitello alla Rossini (involtini di carne ripieni di basilico e prosciutto di Carpegna) o i cappelletti alla pesarese (pasta all’uovo ripiena di manzo). E poi la pizza Rossini, variante pesarese della pizza margherita con uova sode e maionese. E ovviamente, nei ristoranti sul lungomare varie specialità a base di pesce appena pescato. Il tutto bagnato da un buon Bianchello del Metauro o dal Sangiovese dei Colli Pesaresi. Un indirizzo a colpo sicuro? Nostrano, dello chef stellato Stefano Ciotti (piazzale della Libertà, 7; tel. 0721 639813): i suoi piatti di pesce, come si intuisce dalla foto qui sopra, sono opere d’arte da gustare con i cinque sensi.
Pesaro Capitale della Cultura 2024
329 eventi in programma e 150 artisti internazionali coinvolti come Riūichi Sakamoto e Tin Drum, Marina Abramović, Studio Roosegaarde, Murcof e Simon Geilfus: le interazioni tra arte, natura e tecnologia sono al centro della programmazione di Pesaro 2024 (qui il calendario degli eventi).
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *