La BMW 525i Art Car è il pezzo forte di una mostra dedicata a Esther Mahlangu, pioniera nel trasformare la pittura murale Ndebele in arte
Città del Capo (Sud Africa). Iziko Museums of South Africa annunciano “Allora ho capito che ero brava a dipingere”: Esther Mahlangu, una retrospettiva, che inaugura il 17 febbraio 2024. La mostra mette in luce gli oltre 50 anni di carriera di Esther Mahlangu e la sua fulminea ascesa come artista contemporanea di rinomanza internazionale. La monumentale retrospettiva, aperta al pubblico fino all’11 agosto 2024, partirà poi per un tour mondiale. Immagine d’apertura: Esther Mahlangu, BMW 525i Art Car, 1991, photo Enes Kucevic © BMW AG
Testimone e pioniera
Attraverso il linguaggio del colore e della forma, la mostra traccia il contributo di Mahlangu all’arte contemporanea per quasi settant’anni. Sono state prese in prestito più di 100 opere d’arte da collezioni internazionali, esposte insieme a fotografie storiche e un cortometraggio. Nella mostra è inclusa anche la BMW 525i Art Car di Mahlangu, che fa il suo storico ritorno in Sud Africa per la prima volta dopo più di 30 anni. Mahlangu è stata la prima donna e la prima africana ad essere invitata a partecipare alla prestigiosa BMW Art Car Collection nel 1991.
“Il viaggio di Mahlangu è una testimonianza di passione, innovazione e resilienza”, osserva il curatore Nontobeko Ntombela. Continuando: “La retrospettiva rende omaggio all’approccio unico di Esther Mahlangu all’arte, che interseca le culture africane con la modernità e il contemporaneo. La mostra celebra la voce, l’azione e lo spirito pionieristico di Mahlangu, simboleggiando la sua auto-enunciazione, autodeterminazione e creatività”.
Iniziò a dipingere sui muri di casa
Raccontando come è iniziato il suo percorso artistico, Esther Mahlangu racconta spesso la storia di essere stata formata da sua nonna e sua madre all’inizio degli anni ’40: “Continuavo a dipingere sui muri quando partivano per una pausa. Quando tornavano dicevano: “Che cosa hai fatto, figliola? Non farlo mai più!” Dopodiché, ho iniziato a disegnare sul retro della casa, e lentamente i miei disegni sono migliorati sempre di più finché alla fine mi hanno chiesto di tornare nella parte anteriore della casa. Allora ho capito che ero brava a dipingere”.
Trascendendo i confini della tela e del murale, il lavoro di Mahlangu mostra un’inimitabile fluidità attraverso diversi mezzi, dai piccoli e preziosi ricordi alle vaste installazioni pubbliche e murales. Con il suo principale punto di partenza nelle tradizionali pratiche Ndebele di dipinti murali e decorazioni con perline, la sua arte trova espressione nei luoghi più improbabili, estendendosi a superfici nuove come sculture, ceramiche e objet trouvé di tutti i giorni. La sua impareggiabile maestria nel trasformare spazio e forma invita alla contemplazione su temi complessi, che vanno dal nesso tra arte e società alle risonanze della guerra storica e della bonifica del territorio.
Esther Mahlangu – Informazioni biografiche
Esther Nostokana Nagiyana Nikwambi Mahlangu è una celebre artista contemporanea sudafricana nota per il suo lavoro innovativo che spinge i confini oltre la tradizionale pittura murale. Ampiamente riconosciuta come una delle artiste più influenti attraverso le generazioni, Mahlangu ha iniziato il suo percorso artistico all’età di dieci anni sotto la guida di sua nonna e sua madre, apprendendo le tecniche tradizionali della pittura murale Ndebele.
Le sue opere contemporanee che abbracciano un’ampia varietà di superfici non tradizionali, oggetti d’uso comune e perfino automobili, si basano tutte su questa ricca tradizione.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *