Cerca
728 x 90

Profumo di Natale? C’è davvero, nei mercatini in Alto Adige

Profumo di Natale? C’è davvero, nei mercatini in Alto Adige

A Brunico è stata creata con olii naturali un’essenza che “sa di Natale”. A Bolzano, originali addobbi. A Vipiteno, un carillon di campane…

Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno, Brunico sono pronte ad accogliere i visitatori dei mercatini originali dell’Alto Adige. Ai quali si aggiunge anche il piccolo e più “intimo” mercatino di Castello di Tirolo. Non è una bella idea andarci, per respirare l’atmosfera di Natale e l’aria di montagna, e scegliere un dono per amici e persone care? Qui, tra addobbi natalizi, accessori fatti a mano e campanelle in vetro, ce n’è davvero per tutti i gusti! Foto d’apertura: Mercatino di Natale di Bressanone, IDM Alto Adige/Alex Filz

Addobbi per l’albero al mercatino di Bolzano

Mercatino di Natale di Bolzano, IDM Alto Adige/Alex Filz

Non c’è Natale a Bolzano senza il tradizionale mercatino con il grande albero allestito in piazza Walther alto quasi 20 metri e decorato con splendidi addobbi Thun. Questo è il posto giusto dove trovare addobbi di Natale originali per gli appassionati di decorazioni natalizie.

Mercatino di Natale di Bolzano, IDM Alto Adige/Alex Filz

Oltre al magnifico albero, da ammirare l’Angelus Loci, progetto artistico (in collaborazione con FranzLab) articolato in 4 installazioni realizzate da artisti emergenti: Carla Cardinaletti, Michael Fliri, Elisa Grezzani e Hubert Kostner.

Accessori artigianali al mercatino di Natale di Merano

Il Mercatino di Natale di Merano anima le strade e le piazze della cittadina altoatesina. La passeggiata può iniziare al Villaggio natalizio in piazza della Rena che ritorna con un magnifico Chalet di oltre 100 mq all’interno del quale sarà possibile prenotare una cena gourmet tipica, o partecipare ai laboratori creativi per imparare a creare la tradizionale corona d’avvento altoatesina. Altre casette natalizie si trovano lungo il Passirio, dove si può acquistare (presso l’albero Infopoint) berretti e fasce realizzati al 100% con cashmere riciclato e made in Italy.

Candele artigianali al mercatino di Bressanone

Mercatino di Bressanone. Foto Bressanone Turismo/ Matthias Gasser

Pace e luce sono i temi scelti quest’anno per il mercatino di Natale di Bressanone e a questi si ispirano le iniziative in programma o gli oggetti che si possono scovare tra gli stand del Mercatino, come le candele artigianali in cera d’api realizzate da Erich Larcher o dell’espositore Mimata, perfette sia come souvenire che come dono natalizio.

Casa Bauzano e mercatino di Natale di Bressanone. Foto IDM Alto Adige/ Stefano Scato

Pace e luce sono anche i temi del tradizionale spettacolo di luci e musica in scena nel suggestivo cortile della Hofburg: “Colors. A Homage to Peace”, con l’esibizione del Coro della Pace composto da 60 bambini. Gli effetti luminosi realizzati dagli artisti della luce Spectaculaires creano uno spettacolo indimenticabile. Due rappresentazioni ogni sera, alle 17.30 e alle 18.30; un ulteriore spettacolo alle 19.30 il venerdì e sabato.
Messaggi di pace si leggono sul Calendario dell’Avvento formato XXL che decora le 24 finestre di Casa Bauzano con affaccio su piazza Duomo.

Campane di vetro al mercatino di Natale di Vipiteno

Mercatino di Natale+ di Bolzano. Foto IDM Alto Adige/Alex Filz

Il mercatino di Vipiteno torna a celebrare le campane, un simbolo ma anche un perfetto dono di Natale. Tra gli stand si possono trovare piccole campane in vetro davvero incantevoli, come quelle realizzate dall’espositore Mahlknecht.
Le campane a Vipiteno regalano anche dolci melodie che rendono magica l’atmosfera del Natale. Un carillon di 25 campane sulla Torre delle Dodici risuona tutti i giorni ad un orario prestabilito; nel Bosco dei Suoni al Parco Nord, campane sono installate nelle stazioni sonore, con giochi sulla neve. E sul Monte Cavallo si trova una campana davvero speciale: qui ogni piccolo visitatore può lasciare la sua letterina indirizzata – nientepopodimeno che – a Babbo Natale!

Profumi di Natale al mercatino di Brunico

Mercatino di Natale+ di Bolzano. Foto IDM Alto Adige/Alex Filz

Il profumo del Natale è inconfondibile al mercatino di Brunico, storicamente legato ai profumi della natura e alle straordinarie proprietà di erbe e spezie. in vendita, diffusori di esserze con il “profumo di Natale” creato appositamente in collaborazione con Bergila, azienda che da oltre 100 anni produce olii essenziali e prodotti naturali bio a base di erbe.
Da non perdere è inoltre la visita al Fienile dei Profumi che ritorna, anche quest’anno, nella piazza Tschurtschenthaler, per un’esperienza sensoriale davvero unica: i visitatori possono immergersi tra le erbe, gli oli e i profumi dell’Alto Adige per sentirsi immersi, anima e corpo, nel clima del Natale altoatesino.

Come raggiungere i Mercatini Originali Alto Adige

Da oltre 10 anni certificati “Green Event”, i 5 Mercatini Originali Alto Adige si impegnano, con varie iniziative, a organizzare un evento che rispetti il più possibile l’ambiente. I mercastini sono raggiungibili in treno, da Milano, Verona e altre località. Per chi sceglie quest’opzione è aperto – dal 23 novembre al 6 gennaio – il contest “Vincere viaggiando in treno” che mette in palio una selezione di prodotti tipici di qualità.

Il mercatino nel castello

Mercatino di Tirolo. Foto Maria_Gapp

L’atmosfera incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è davvero unica: le bancarelle infatti sono allestite all’interno del Castello, l’antico e imponente maniero del paese che, per l’occasione, nei fine settimana dell’1-3 e dell’8-10 dicembre viene ravvivato dalla presenza di stand gastronomici, che offrono piatti della tradizione, prodotti da forno e bevande. Mentre le sale del castello diventano spazi espositivi per gli artigiani locali, che presenteranno alcune antiche attività, come la lavorazione del feltro, l’utilizzo del tornio, la filatura e la tintura della lana e la creazione di oggetti in ceramica e gioielli. 
Per visitare il mercatino natalizio di Tirolo, un servizio di navetta (ogni ora, dalle 10 alle 16) gratuito porterà gli ospiti dalla stazione bus delle Terme Merano in via Piave fino al centro del paese di Tirolo, davanti all’Associazione Turistica. 

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos