Storia, opere e talento di Artemisia Gentileschi raccontati nella mostra di Genova attraverso grandi capolavori e rivelazioni sorprendenti
Genova. Nei saloni dell’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale di Genova sfilano (fino al 1 aprile 2024)alcuni tra i maggiori capolavori di una delle artiste più potenti della storia, dalla vita appassionante, ricca di colpi di scena, fallimenti e successi straordinari. È Artemisia Gentileschi, iconico esempio di tenacia e genialità, donna dalla vita tutt’altro che facile, segnata dalla prematura scomparsa della madre, dal contesto sociale che non le permette di affermarsi come pittrice, fino al traumatico stupro. Foto d’apertura: Artemisia Gentileschi, Giuditta e Abra con la testa di Oloferne, 1640-1645. Terni, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, Collezione d’Arte.
Il talento di Artemisia e la sua forza d’animo
Nonostante ciò, Artemisia è capace di emergere attraverso il suo indiscutibile talento artistico e il suo coraggio trasmettendo, attraverso le eroine protagoniste dei suoi quadri, il suo desiderio di riscatto e di affermazione all’interno di una società in cui le donne hanno un ruolo sottomesso e dove la pittura è una pratica raramente concessa al sesso femminile.
La sua figura e i suoi dipinti hanno segnato così profondamente la storia dell’arte italiana che risuonano ancora prepotenti nel nostro tempo.
Oltre 50 capolavori da Europa e America
La mostra, a cura dello storico dell’arte Costantino D’Orazio, propone un percorso suddiviso in 10 sezioni, tra vicende familiari appassionanti, soluzioni artistiche rivoluzionarie, immagini drammatiche e trionfi femminili e offre l’opportunità di vedere raccolti oltre 50 capolavori sparsi in tutta Europa e negli Stati Uniti, opere che permettono di delineare un ritratto preciso della personalità complessa di una delle artiste più celebri al mondo.
La mostra è promossa e organizzata da Arthemisia con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Comune di Genova e Regione Liguria e rientra nell’ambito delle iniziative di Genova Capitale Italiana del Libro 2023.
Guarda altre opere esposte e le informazioni pratiche sulla mostra
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *