Cerca
728 x 90

Diritti al parco. A Sestri Levante una mostra all’aperto

Diritti al parco. A Sestri Levante una mostra all’aperto

Nella Giornata dell’Infanzia, precedenza alle foto sul diritto all’istruzione. Ma la mostra all’aperto di Sestri parla anche di altri diritti

Sestri Levante. In concomitanza con la Giornata Internazionale dell’Infanzia che cade lunedì 20 novembre, non potevamo che esordire con queste foto di Roberto Montanari. Le foto sono un inno ai diritti dell’infanzia: il diritto all’istruzione, il diritto al gioco e a una crescita serena. La foto d’apertura riprende un murales dedicato a Iqbal Masih, il ragazzo di 12 anni assassinato nel 1995 in Pakistan perché si era ribellato al racket dei fabbricanti di tappeti che schiavizzavano i bambini.

Una mostra permanente e all’aperto

Le foto compongono una mostra permanente allestita a Sestri Levante al parco Nelson Mandela per ricordare gli obiettivi dell’Agenda 2030 fissati dal’Onu e l’impegno dell’amministrazione comunale (la precedente, perché un mese fa la maggioranza è cambiata) per raggiungerli. Si tratta di una serie di cartelloni che riproducono in grande formato fotografie che hanno partecipato al Festival Una penisola di luce 2022, organizzato dall’associazione Carpe Diem. Impossibile non fermarti ad ammirarle quando passi in bicicletta sulla ciclabile, o ti dirigi verso le panchine all’ombra dei grandi pini marittimi del parco, o mentre corri sull’anello di atletica.
Qui sopra, due bambine nella nuova Biblioteca comunale di Riva Trigoso, di fronte al mare. È un altro scatto di Roberto Montanari, che illustra il diritto all’istruzione 4° obiettivo dell’Agenda 2030: governi e istituzioni dei 193 Paesi dell’Onu devono impegnarsi a “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”.

Queste foto sono ossigeno

Si respira meglio, guardando queste foto durante una bella camminata al parco. Mentre le si ammira, queste immagini ci fanno pensare. Qui sopra, lo scatto di Giancarla Pancera sul diritto di accesso all’acqua per tutti e il 6° obiettivo dell’Agenda 2030: “Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie”.

Sui diritti… tira una brutta aria

Il murales ispirato a una frase di Herman Melville, nella foto di Elisabetta Castellano, illustra bene il diritto a un’energia pulita e accessibile, e il 7° obiettivo dell’Agenda 2030: “Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni”.

E la mostra prosegue

Antonietta Preziuso ha illustrato così il diritto dei cittadini a vivere in città accoglienti e sicure, e l’obiettivo 11: “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”.

Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile”: è l’obiettivo 17, e Roberto Montanari lo ha interpretato con l’immagine che vedete qui sopra.

La foto di Giovanna De Franchi coniuga il diritto di beneficiare della natura e dell’ambiente con l’obiettivo 15: “Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre”.

Questa foto di Lanfranco Colombo, fondatore dell’Associazione Carpe Diem, illustra bene il diritto al cibo e a un’alimentazione sana, che si coniuga con il 2° obiettivo dell’Agenda 2030: “Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare
la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile”.

Il Parco Mandela di Sestri Levante dove è stata collocata l’esposizione permanente.

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos