Cerca
728 x 90

Itadakimasu, prelibatezze “made in Japan” degli Anime

Itadakimasu, prelibatezze “made in Japan” degli Anime

Un viaggio avvincente nel mondo della cucina e dell’animazione giapponese: la mostra Itadakimazu, a Genova, invita a scoprire il Sol Levante

Genova. Fino al 28 gennaio 2024 Palazzo della Meridiana, storico Palazzo cinquecentesco appartenente ai Palazzi dei Rolli di Genova, patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2006, ospita la mostra Itadakimasu Piccole Storie Nascoste nella Cucina degli Anime, ideata e prodotta da Vertigo Syndrome, col supporto di Palazzo della Meridiana, e curata dal food influencer @pranzoakonoha, in collaborazione con la scrittrice Silvia Casini.

In omaggio a tutti i visitatori un piccolo ricettario sulla cucina degli anime con le creazioni culinarie ideate dal curatore della mostra e da lui spiegate passo passo.

Con i manga alla scoperta della gastronomia nipponica

Foto di Frank from 5 AM Ramen da Pixabay

In Giappone il cibo non è semplicemente un pasto, ma un rifugio dell’anima, una fonte di crescita personale e di connessione umana. I visitatori di Itadakimasu saranno invitati ad esplorare il profondo legame tra cultura, animazione e piaceri gastronomici, andando a scoprire storie nascoste e preziosi segreti della tradizione nipponica.

A guidarli in questo mondo segreto, saranno i manga, gli anime, i capolavori del cinema d’animazione firmati da maestri come Hayao Miyazaki, Eichiro Oda e Masashi Kishimoto, che hanno contribuito a far conoscere in Occidente pietanze come il ramen, gli onigiri e i bentō, con i loro sapori, le loro forme e i loro profumi.

Cibo da gustare… anche con la vista

Esempi di shokuhin sampuru. Installation view

La mostra racconterà aspetti gustosi e particolari sul Giappone. A farci da bussola in questo viaggio nei sapori del Giappone saranno alcune riproduzioni fedelissime di piatti, realizzate in grandezza naturale grazie alla peculiare tecnica giapponese dello shokuhin sampuru; meravigliose illustrazioni ispirate ai cartoni animati e dai film più amati, create appositamente per la mostra da Loputyn, BlackBanshee, Virginia Foti, Davide Gerardi e Lucia Mattioli; nonché pannelli video che mostrano in forma di tutorial come realizzare queste ricette.

Installation view

La sala dei bentō

Ogni mattina, nel Paese del Sol Levante, mamme, giovani, studenti e lavoratori si svegliano presto per preparare il bentō, il tipico porta pranzo giapponese, solitamente a base di riso, ma ricco di cibi prelibati e nutrienti come fritti di carne e pesce, polpette e tamagoyaki sistemati con grande cura. Il bentō deve essere raffreddato, purgato dei liquidi e impiattato nella maniera più estetica e pratica possibile: prepararlo è a tutti gli effetti un rito, che affonda le sue radici centinaia di anni fa.

Foto di Quang Anh Ha Nguyen/Pexels

Itadakimasu. Piccole Storie Nascoste nella Cucina degli Anime, in un allestimento che ricostruisce un tipico food train di un ristorante giapponese e il piano di una cucina domestica, ne propone diverse varianti: quelli per bambini, con forme di animali o creature kawaii e quelli resi immortali dai grandi film d’animazione, come quello de “Il mio vicino Totoro” di Hayao Miyazaki, una pellicola iconica, amatissima da più generazioni o quello da “Suzume”, l’ultima fatica di Makoto Shinkai.

Foto di 2313238 da Pixabay

Dei tutorial pratici mostreranno inoltre come realizzare le divertenti mele intagliate a forma di coniglio, chiamate “Bunny Apples”, gli onigiri, le celebri polpette di riso triangolari, e i “tako-wurstel”, i wurstel a forma di polpo che spopolano nei bentō di grandi e piccoli, oltre a trucchi delle mamme giapponesi che sanno rendere deliziosa da vedere anche una semplice omelette.

Eventi collaterali

Installation view

Numerosi eventi collaterali animeranno infine la mostra, che ogni settimana ospiterà conferenze, show cooking, workshop di calligrafia Shodō, degustazioni di sakè, laboratori di origami, presentazioni di libri e un raduno Cosplay – domenica 16 novembre – nel chiostro del Palazzo della Meridiana, con sfilata e premi per i migliori cosplay. Qui una selezione degli appuntamenti in calendario.

La mostra Itadakimasu sarà corredata da un libro pubblicato da Trenta Editore e scritto dal curatore della mostra @pranzoakonoha assieme a Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua, già autori de “La Cucina Incantata”, che è stato di ispirazione per la mostra. La pubblicazione offrirà ai lettori un imperdibile percorso culturale, gastronomico e cinematografico in grado di regalare intense emozioni culinarie e filmiche, ma non solo.

Domenica 16 novembre, raduno Cosplay. Foto, da sin: Quyn Phạm (1 e 2), Natsuminh da Pexels

Forse ti può interessare anche

Invito a scoprire i più bei palazzi di Genova

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos