A Torino durante la Belle Époque il Liberty innesca un processo di metamorfosi estetica e sociale. Una mostra a Palazzo Madama ce lo spiega
Torino. Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica presenta, da giovedì 26 ottobre 2023 a lunedì 10 giugno 2024, la mostra Liberty. Torino Capitale, a cura di Palazzo Madama e della SIAT – Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino con la collaborazione di MondoMostre. Foto d’apertura: Leonardo Bistolfi, Prima esposizione internazionale d’arte decorativa moderna, 1902, Litografia, Collezione Soleri, Torino.
Dall’architettura al design, dalla letteratura alla musica
L’esposizione racconta con un centinaio di opere il fondamentale ruolo di Torino per l’affermarsi del Liberty, un’arte che nella capitale sabauda diviene il fulcro di una storia che travolge ogni aspetto della vita e della società, definendo un’esperienza architettonica e artistica che dalle suggestioni torinesi si diffonderà in tutto il mondo.
Un allestimento emozionante e coinvolgente che affronta ogni aspetto delle manifestazioni artistiche del Liberty in modo del tutto originale e inedito, consentendo al visitatore di comprendere appieno i meccanismi della creazione architettonica ed estetica, potendo per la prima volta percepire il farsi delle opere, siano esse di architettura, di design d’interni, pitture, sculture, lavori grafici o di decorazione, oggetti d’uso, testi letterari, poesia o musica, tutti lavori caratterizzati dalla particolarissima linea strutturale della natura, generatrice eterna di forme.
L’ottimismo della Belle Époque
Nel quarantennio della cosiddetta Belle Époque, nei decenni di fiducia sconfinata nel progresso, un mondo senza più confini trova la sua espressione in un movimento artistico-filosofico che con squisita eleganza decorativa connette ogni cosa con linee dolci e sinuose che si incontrano e si intrecciano armoniosamente. È la nascita di uno stile che trova in Torino la sua capitale e la propria cassa di risonanza nel Parco del Valentino, protagonista dei nuovi valori della nazione e del progresso, cornice ideale per mettere in mostra la produzione italiana in campo industriale, agricolo e artistico.
Di questa stagione europea assai feconda nel proprio superare il naturalismo in nome di un simbolismo decorativo, la mostra di Palazzo Madama rende conto con grandi sezioni strutturate intorno a una parola chiave: metamorfosi. Il passaggio tra Ottocento e Novecento può, infatti, essere considerato quale un grande processo di metamorfosi estetica, sociale, geopolitica.
INFO UTILI
Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, piazza Castello, Torino; tel. 011 4433501.
Dal 26 ottobre 2023 al 10 giugno 2024.
ORARI: Lunedì e da mercoledì a domenica: 10.00 – 18.00; Martedì chiuso. Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura
Biglietto: € 14,00
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *