Nel Palazzo del Governatore una mostra racconta la cultura americana degli anni ’50 attraverso una selezione di 82 scatti della Magnum Photos
Parma. Comune di Parma Assessorato alla Cultura e Summer Jamboree (Festival internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50) sono gli artefici della mostra THE 1950s Storie americane dei grandi fotografi Magnum, selezione esclusiva e in parte inedita di 82 scatti dell’archivio Magnum Photos dedicata alla cultura americana degli anni Cinquanta che rimarrà aperta nel Palazzo del Governatore fino al 10 dicembre. Foto d’apertura: Beauty class all’Helena Rubinstein Salon, New York, 1958 © Inge Morath/Magnum Photos
Scatti d’autore che raccontano i Fifties
In mostra scatti celebri e inediti di Dennis Stock, Elliott Erwitt, Werner Bischof, Wayne Miller, Philippe Halsman, Inge Morath, Burt Glinn, Bob Henriques, Rene Burri, Cornell Capa, Leonard Freed, Erich Hartmann, Bruce Davidson, Eve Arnold.
L’esposizione anticipa la prima edizione del Winter Jamboree, format del Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 che animerà dal 7 al 10 dicembre 2023 gli spazi delle Fiere di Parma.
La mostra mette a fuoco l’essenza di un decennio felice, ma complesso. Gli anni Cinquanta furono sì un’epoca d’oro, un tempo di felicità e prosperità economica, ma furono anche anni ancora segnati dalla segregazione razziale e dalle tensioni causate dal blocco sovietico che diedero poi avvio alla guerra fredda e all’escalation nucleare.
La storia della Magnum Photos
Ma THE 1950s Storie americane dei grandi fotografi Magnum narra anche la storia di una delle più grandi agenzie fotografiche al mondo, la Magnum Photos, nata nel 1947 nel ristorante del Museo d’Arte Moderna di New York (MoMA) dove Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, David Seymour, George Rodger e William Vandivert – un francese, un ungherese, un polacco, un inglese e un americano – che avevano raccontato per immagini il trauma del secondo conflitto mondiale, la fondarono.
Orari
Da mercoledì a domenica, dalle 10 alle 19.
Biglietto 8 €
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *