Scattata ad Accra (Ghana), questa foto premiata al Siena International Photo Awards 2023 gioca sul sottile equilibrio tra apparenza e realtà
Lo dice anche il proverbio: “L’apparenza inganna”. Questa fotografia che l’autore, l’etnologa svizzera Regula Tschumi, esperta di arte africana contemporanea, ha scattato ad Accra, la capitale del Ghana, ritrae la scena accattivante di due donne che si recano al mercato portando in testa due bacinelle di alluminio. Sullo sfondo, un muro decorato da immagini vivide con colori accesi.
Osservando bene la foto notiamo che, mentre è evidente che la donna a sinistra sta trasportando un carico di tuberi, l’altra invece sembrerebbe quasi avere in testa un grande pesce: quello dipinto sul muro, dietro di lei.
Il Siena International Photo Awards
La foto si è classificata seconda nella categoria Journeys & Adventures del Siena International Photo Awards 2023 ed è esposta nella mostra “Creative Photo Awards”.
L’esposizione fa parte del Festival Siena Awards 2023 che anima Siena e dintorni fino al 19 novembre. Nell’ambito della rassegna, tre mostre dedicate a grandi protagonisti della fotografia internazionale: William Albert Allard, con una retrospettiva sui suoi 50 anni di lavoro per il National Geographic; Brian Skerry, fotoreporter specializzato in fauna marina e ambienti sottomarini. Gabriele Galimberti, che esplora il complesso rapporto tra gli americani e le armi.
Un’altra mostra è dedicata al premio “Drone Photo Awards”.
Il festival anima anche il centro storico di Sovicille e arriva a Chiusdino con la mostra a cielo aperto “Chiusdino Creative”
Tutte le mostre del Siena Awards saranno aperte fino al 19 novembre con i seguenti orari: venerdì, dalle ore 15 alle 19; sabato, domenica e festivi, dalle ore 10 alle 19.
FORSE TI PUÓ INTERESSARE ANCHE
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *