Il 7 ottobre, Giornata Nazionale dei Locali Storici, fate un salto in queste antiche locande, hotel, bar e pasticcerie in Liguria e Lombardia
Anche la Liguria, come il Piemonte, vanta molti Locali Storici di grande fascino, da scoprire il 7 ottobre con visite guidate organizzate nella Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia. Stella del circuito, il Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure (foto d’apertura) dalla cui terrazza, nel 1933, Guglielmo Marconi trasmise, primo al mondo, segnali radiotelegrafici e radiotelefonici. Negli anni ’50 e ’60 vi ha soggiornato il bel mondo della Riviera italiana e francese.
Il pesto preferito da Frank Sinatra e Pavarotti
A Genova, in prima fila il Ristorante Zeffirino, famoso per il suo pesto: Frank Sinatra se lo faceva spedire in America, Pavarotti lo portava in tournée.
L’hotel che ispirò Hitchcock
Dall’eccellenza gastronomica alle frequentazioni importanti del capoluogo ligure, come quelle che fanno parte dell’Hotel Bristol Palace, Palazzo Liberty e location storica del jet set. Qui hanno dormito De Amicis, Pirandello, D’Annunzio e l’Imperatore Hirohito. Qui Hitchcock studiò alcune riprese di “Caccia al ladro” e si dice che la scala ellittica dell’albergo lo ispirò per “Vertigo”.
Tempio della fugassa
A Recco, nel Ristorante Da Ö Vittorio, cenacolo della focaccia al formaggio, si sono fermati proprio tutti: Elettra Marconi, il Presidente della Repubblica Luigi Einaudi, Tara Gandhi, Bartali e Coppi, Tognazzi e Vianello, Gassman, Manfredi, Wanda Osiris, Dizzy Gillespie e Luigi Tenco.
Il locale del “caffè concerto”
Altro primato per la Liguria è il Caffè Pasticceria Balzola di Alassio. Qui nel 1920 prende piede il “caffè concerto”, importato dalla tradizione francese del café chantant, e tra gli ospiti brilla la stella di Beniamino Gigli. Maksim Gor’kij, seduto al tavolino nella sala Settecento veneziano, gustava qui gli squisiti “Baci di Alassio”, brevettati nel 1919.
La sosta di Sissi
A Ponente, è il Royal Hotel Sanremo dove Giò Ponti firmò la prima piscina con acqua di mare. Per la sua posizione e la sua straordinaria bellezza l’hotel 5 stelle Lusso ha ospitato “Sissi” imperatrice d’Austria, re Farouk, Hassan II del Marocco, Rania di Giordania.
Milano, visite e degustazioni in Galleria
Nel capoluogo lombardo si parte dal Caffè Camparino in Galleria, capolavoro Liberty (interni opera del celebre ebanista Eugenio Quarti, del mastro ferraio Alessandro Mazzucotelli e del pittore Angelo d’Andrea), dove Verdi e Puccini sostavano dopo le rappresentazioni alla Scala e si incrociavano Scapigliatura (Arrigo Boito) e Futurismo (Marinetti). Re Umberto I e Edoardo VII d’Inghilterra bevevano il Bitter al banco.
Storie, personaggi e grandi specialità sono il comune denominatore di altri tre locali milanesi. Il Biffi in Galleria (i suoi panettoni imbandivano le tavole dei Savoia), salotto dell’aristocrazia e dopo teatro per eccellenza, frequentato da Toscanini ed Hemingway. Poi il Bar caffè Gin Rosa, l’aperitivo storico di Milano in piazza San Babila e il Ristorante Giannino, da 120 anni icona della cucina meneghina in grado di soddisfare i palati di Gregory Peck, Maria Callas, Grace Kelly e Ian Fleming.
Bergamo, che profumo la Torta Donizzetti del bar Cavour
Il viaggio prosegue con la Pasticceria Bar Cavour 1880 di Bergamo frequentato da artisti e musicisti inebriati dal profumo della famosa Torta Donizetti.
A Sirmione sul lago di Garda, l’Hotel Catullo è da sempre rifugio di personaggi famosi e punto di riferimento per i pionieri del Grand Tour.
Osterie e negozi storici
Nel cuore di Cremona, il Negozio Sperlari è il gioiello ottocentesco di un marchio emblema di mostarda doc, torrone mandorlato, cotognata.
L’Osteria della Villetta a Palazzolo sull’Oglio è una tra le ultime osterie ferroviarie, di cui conserva, con eleganza, ambienti, arredi e vetrate originali d’inizio Novecento.
Monumento della gastronomia e della Storia d’Italia
Affacciata sul lago di Como a Lezzeno, l’Osteria il Governo 1801 è un monumento della gastronomia e della Storia d’Italia: Silvio Pellico passò qui la sua ultima notte di libertà.
Il Caffè La Crepa, a Isola Dovarese (CR), affaccia su una vasta piazza rinascimentale: qui sedeva tutti i giorni il generale Pistoja, eroe delle battaglie di S.Martino e Solferino.
A Pavia, due Locali Storici meritano una sosta. Il primo è l’Hotel Moderno, palazzo che conserva intatto il suo splendore Liberty. Il secondo è la storica Pasticceria Vigoni, oggi alla quinta generazione, dove si produce da sempre il dolce-simbolo della città: la Torta Paradiso.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *