Teatro, musica jazz, 11 concerti serali gratuiti (Vinicio Capossela su tutti). Così sabato 23 settembre Lugano inaugura la stagione del LAC
Lugano. Sabato 23 settembre LAC in festa celebra l’inizio della nuova stagione del LAC – Lugano Arte e Cultura (nella foto d’apertura, veduta aerea della sede del LAC di Lugano, © Courtesy LAC) con un ricco programma di eventi gratuiti che animerà il centro culturale fino a tarda notte. Nel corso della giornata sarà possibile partecipare a spettacoli teatrali, atelier creativi e visite guidate delle mostre in corso al Museo d’arte della Svizzera italiana (tra le altre, Da Albrecht Dürer a Andy Warhol. Capolavori dalla Graphische Sammlung ETH Zürich), mentre la sera gli spazi del LAC si trasformeranno in jazz club, piano room e club di musica elettronica, ospitando 11 concerti di artisti come Vinicio Capossela, Wayne Horvitz, Domenic Landolf, Noémi Büchi e molti altri.
Programma
Durante la giornata.
La giornata trova il suo fulcro nel teatro grazie agli eventi de La giostra del sogno.
Traendo spunto dagli scritti della poetessa libanese Andrée Chédid, alle 11.00 Massimiliano
Zampetti e Igor Horvat interpretano La giostra dei sogni, racconto per ragazzi dagli 11 anni e adulti.
Alle 14.30 la Compagnia Piccolo canto si rivolge ai bambini con 15 piccole filastrocche per voci e caramelle, serie di fiabe e racconti popolari,.
Alle 16.30 Fausto Cabra e Laura Palmeri in Trascinami con te, racconto destinato a un pubblico di ragazzi e adulti in cui la poesia di Pablo Neruda incontra il Cantico dei Cantici.
Atelier, visite guidate, esperienze sensoriali
I tre “giri di giostra” saranno intervallati da atelier e workshop creativi, visite guidate gratuite ed esperienze sensoriali. Il museo propone atelier per bambini (10.30-12.00 e 16.00-17.30) e visite guidate gratuite (15.00-16.00, 20.00-21.00 e 21.00-22.00) alla mostra Da Albrecht Dürer a Andy Warhol. Capolavori dalla Graphische Sammlung ETH Zürich, in corso nella sede espositiva del LAC. La Hall accoglie Tracks VR, performance poetica in realtà virtuale a cura di Vincenzo Vecchione e Egidia Bruno, fruibile liberamente dalle 14.00 alle 17.00 e
dalle 20.00 alle 22.00.
Percorso musicale itinerante
La serata si veste di musica con Ed è bellissimo perdersi, programma musicale itinerante che trasformerà la Sala Teatro e la Hall affacciate sul lago in dance house, sale concerti, jazz club.
Di sera e di notte
Alle 20.00 Vinicio Capossela inaugura la serata con 13 canzoni urgenti, incontro con il critico musicale e scrittore Michele Monina, arricchito da una breve performance.
A partire dalle 21.30 il virtuoso violinista svizzero Tobias Preisig, si esibisce in tre concerti (alle 21.30, 22.30 e 23.30), alternandosi alla dj e sound-designer elvetica Noémi Büchi (22.00, 23.00 e 24.00).
Tra musica sperimentale e jazz
Il Palco Sala Teatro dalle 21.30 ospita San Paolo di Galatina: il musicista Raül Refree e la cantante Maria Mazzotta fondono tradizione musicale del Salento con elementi contemporanei.
Alle 23.00 il Quartetto Quartini reinterpreta la composizione di Gavin Bryars Jesus’ Blood Never Failed Me Yet
Alle 21.45 Domenic Landolf alla guida del suo trio propone una rilettura originale di sue composizioni.
Alle 23.15 è la volta del jazz sperimentale di Wayne Horvitz, pianista di culto della scena newyorkese degli anni ’80 e ’90. Al termine della serata i musicisti ospiti si riuniranno per una jam session.
Alle 21.30 Yumi Ito, cantante e compositrice giapponese-polacca accompagnata dal chitarrista Alessio Cazzetta, trasformerà la Sala 4 del LAC in una piano room, grazie alla voce eterea e alle sofisticate composizioni che uniscono musica jazz, elettronica e neoclassica.
Musica minimale e groove techno
Alle 23.00 la musica ipnotica e travolgente di Hely, duo svizzero emergente composto dal pianista Lucca Fries e dal batterista Jonas Ruther, animeranno la serata con un creativo mix di musica minimale e jazz, di beat multidirezionali e sensibilità post-romantiche.
LAC in festa si conclude nella Hall con Techno Brass Composer, concerto in cui il groove ipnotico della techno si unisce alla potenza dei fiati grazie all’affascinante ed energica band torinese Bandakadabra, vera fanfara urbana in grado di conquistare tutti.
Dalle 20.00 alle 22.00 sarà possibile accedere gratuitamente alle mostre in corso nella sede LAC del MASI.
Tutti gli eventi sono gratuiti (per alcuni è indispensabile la prenotazione) con entrata libera fino ad esaurimento posti.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *