A Langhirano il Festival del Prosciutto di Parma entra nel vivo, con assaggi delle bontà parmensi, piacentine e della Lunigiana. Vini compresi
Langhirano (Parma). Coppa piacentina DOP, prosciutto di Parma DOP, prosciutto e mortadella della Lunigiana. Non avete ancora ceduto al profumo e ai sapori di queste delizie? Eccovi altre tentazioni: salame di Felino IGP, salame piacentino DOP, salame lunigianese. Da abbinare ai vini Malvasia DOC dei Colli Piacentini e Malvasia dei Colli di Parma, Durella, Albarola, Vermentino della Lunigiana. Impossibile resistere, vero? A quest’ora certamente sarete già in viaggio per Langhirano (nella foto d’apertura, il meraviglioso castello di Torrechiara), meta il Festival del Prosciutto di Parma.
Assaggi e degustazioni
Sabato 9 settembre e domenica 10, in programma… di tutto e di più. Apertura con orario prolungato del Museo del Prosciutto e ingresso ridotto a € 3; presso il ristorante del Museo, degustazioni e menù speciale a pranzo e cena. Incontri letterari e mostre fotografiche, voli turistici in elicottero, street food, esibizione con lancio paracadutisti, apertura di 5 prosciutterie del centro con degustazioni in negozio, show cooking, mercato, esposizione di auto d’epoca, e chi più ne ha….
In programma anche un doppio appuntamento targato Emilia Wine Experience. Sabato 9 settembre alle 16 nella Prosciutteria di piazza Garibaldi, match Emilia-Lunigiana, vini e salumi nobili a confronto. In degustazione: Coppa Piacentina DOP, Prosciutto di Parma DOP, Prosciutto e Mortadella della Lunigiana il tutto abbinato ai vini Colli Piacentini Malvasia DOC F.lli Piacentini, Colli di Parma Malvasia La Bandina e Durella, Albarola e Vermentino della Lunigiana del Monastero dei Frati Bianchi.
Domenica 10 settembre, stesso luogo ma alle 10.30 del mattino, sarà invece la volta dell’incontro Vino, Longobardi e salumi: oltre all’abbinamento dei prodotti dei tre territori, la degustazione avrà anche un racconto storico legato alle radici enogastronomiche di Lunigiana, Piacenza e Parma. I salumi in degustazione saranno il Prosciutto di Parma DOP, il Salame di Felino IGP, Salame Piacentino DOP, Salame Lunigianese abbinati ai vini Colli di Parma Malvasia azienda Cantina del Borgo, Spumante Metodo Classico Brut azienda F.lli Piacentini e Albarola della Lunigiana azienda Cantine Lunae. Gli incontri saranno condotti da sommelier e mastri degustatori. L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria: tel. 0521.351352/351357 o via email biblioteca@comune.langhirano.pr.it .
Infine, continua l’iniziativa Finestre Aperte: i prosciuttifici aprono le porte ai visitatori durante tutti i weekend di settembre (fino al 24). Prenotazione obbligatoria online
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *