Cerca
728 x 90

Mongolia, i mille colori del suo patrimonio culturale

Mongolia, i mille colori del suo patrimonio culturale

Il fotografo cinese Li Yushan, premiato al Travel Photographer of the Year 2022, documenta la bellezza dei costumi tradizionali della Mongolia

Ecco un altro portfolio finalista del Travel Photographer of the Year (TPOTY) 2022, stavolta nella sezione Culture, ed ecco un’altra bella storia raccontata con foto stupende. L’autore è il cinese Li Yushan, che descrive per immagini i costumi tradizionali della Mongolia Interna (regione autonoma della Repubblica popolare cinese, ndr), entrati a far parte del Patrimonio culturale immateriale della Cina.
Nella foto d’apertura, due sposi indossano i tipici vestiti nuziali della tradizione. In Mongolia gli abiti da nozze hanno colori molto vivaci e sono finemente decorati, secondo i canoni di un variegato e antico cerimoniale.

Sono un Lottatore, e me ne vanto

Li Yushan, TPOTY 2022, Altamente raccomandato nella categoria Culture. Costume tradizionale dei lottatori.

La lotta in Mongolia è una pratica sportiva che risale a più di mille anni fa. I lottatori hanno un loro costume tradizionale completo, che comprende gilet, pantaloni, salopette, stivali e cinture di seta colorate. Molto popolare in tutta la Mongolia, la lotta fa parte anch’essa del patrimonio culturale intangibile della Cina.

Musica come bandiera identitaria

Li Yushan, TPOTY 2022, Altamente raccomandato nella categoria Culture. Musicisti folk in costume.

Nella Mongolia Interna la musica folk tradizionale è ancora molto popolare. Il repertorio varia a seconda che si tratti di brani cerimoniali o canzoni della tradizione pastorale, in genere molto lunghe e con vari accenti melodici, acuti, alti e bassi. Anche le melodie tradizionali fanno parte del patrimonio culturale intangibile della Cina.

Il “meccanico” dei carretti

Li Yushan, TPOTY 2022, Altamente raccomandato nella categoria Culture. Costruttore di carretti in abito tradizionale.

Fino a pochi anni fa, in Mongolia il mezzo di trasporto più popolare era il lele, il tpico carretto mongolo per il trasporto di cose e persone. Naturalmente ora i veicoli a motore lo hanno sostituito quasi ovunque, ma le particolari tecniche di costruzione di questi tipici carretti rustici sono stati preservati come patrimonio culturale della nazione cinese.

Il concorso internazionale Travel Photographer of the Year è aperto a tutti, fotografi professionisti o dilettanti, giovani e meno giovani. Per il 2023, le iscrizioni rimangono aperte fino al 1° ottobre. Leggi anche:

Travel Photographer of the Year, da 20 anni ci stupisce

Trovi tutte le informazioni e i dettagli su iscrizioni, modalità di partecipazione e premi nel sito del Travel Photographer of the Year.

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos