Aperte fino al 1° ottobre le iscrizioni al Travel Photographer of the Year, concorso per professionisti e dilettanti giunto alla 20ª edizione
Di concorsi fotografici nazionali e internazionali ce ne sono tanti, e tutti ci inondano di foto bellissime. Ma le immagini vincitrici dei Travel Photographer of the Year (TPOTY) si ricononoscono tra tutte, perché lasciano sempre l’osservatore stupefatto. Ogni foto racconta una storia, avvincente o sorprendente, inedita o dimenticata, comunque interessante. Lo vedrete nelle foto che riproporremo in questi giorni nella nuova rubrica ”Una foto, una storia” (stay tuned!). È stato così anche nel 2022: per esempio, la foto d’apertura che vedete qui sopra è dello sloveno Matjaz Krivic, vincitore del Travel Photographer of the Year 2022. Scattata alla riserva Ol Pejeta Conservancy, Nanyuki, Kenya, ritrae Najin 33, una delle ultime due femmine di rinoceronte bianco settentrionale sopravvissute all’estinzione, che riposa con il suo custode, Zachary Mutai.
Anche se gli esemplari maschi sono ormai scomparsi, in realtà il rinoceronte bianco settentrionale ha ancora qualche chances di sopravvivenza. Le ultime due femmine adulte sono troppo deboli per figliare, ma tramite l’inseminazione artificiale i loro ovuli sono stati fertilizzati in un laboratorio italiano con lo sperma dei maschi ormai scomparsi e vengono conservati alla temperatura di 196 gradi sotto zero. In attesa che una madre surrogata di un’altra sottospecie di rinoceronte bianco (la meridionale, ndr) porti a termine la gravidanza.
Porte aperte a giovani e dilettanti
Sicuramente desteranno sorpresa e meraviglia anche le foto che verranno selezionate nel concorso 2023, per il quale rimangono ancora aperte le iscrizioni fino al prossimo 1° ottobre.
Il concorso internazionale Travel Photographer of the Year è aperto a tutti, fotografi professionisti o dilettanti, giovani e meno giovani, come dimostra la foto qui sopra del diciottenne inglese Cal Cole, Fotografo di viaggio dell’anno 2022 nella categoria Giovani. La foto, scattata durante un temporale invernale in una stazione Metrolink di Manchester, per i contrasti tra i colori e le distanze tra i soggetti assume una connotazione distopica. O, se vogliamo, un “effetto Blade Runner”.
Oltre ai cospicui premi in denaro, ai preziosi benefit e ai gadget riconosciuti, i vincitori del TPOTY possono ottenere una fantastica visibilità a livello internazionale. Il concorso prevede un vincitore assoluto e un vincitore nella categoria Giovani, oltre ai vincitori delle singole categorie.
Tra le categorie previste dal concorso, vi sono Categorie di portfolio (otto fotografie) e cioè: Persone e culture; Paesaggio e Ambiente; Natura, fauna selvatica e conservazione; Storie visuali). Poi, le Categorie di immagini singole: Sopra, all’altezza degli occhi, sotto; Una vita più tranquilla; Tempo libero e avventura. E infine una Categoria di video HD per film di viaggio della durata massima di due minuti.
C’è poi il premio People’s Choice, assegnato a chi, tra i finalisti selezionati dalla giuria del concorso 2023, otterrà più voti on line.
Trovate tutte le informazioni e i dettagli su iscrizioni, modalità di partecipazione e premi nel sito del Travel Photographer of the Year.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *