Cerca
728 x 90

Brindisi sotto il magico cielo d’estate, torna Calici di Stelle

Brindisi sotto il magico cielo d’estate, torna Calici di Stelle

In tutt’Italia Calici di Stelle propone degustazioni al chiar di luna, passeggiate, osservazione delle stelle. La guida completa degli eventi

Calici di stelle raddoppia per l’edizione numero ventisei; per oltre tre settimane offre l’emozione dell’assaggio del vino nelle Cantine del Movimento Turismo del Vino e nelle piazze delle Città del Vino(nella foto d’apertura: il castello di Barolo, visto dalla terrazza delle cantine Borgogno © Ermanno Lucchini). Dal 28 luglio al 20 agosto 2023 torna l’appuntamento con degustazioni, incontri, spettacoli, eventi grazie al programma ideato dalle due Associazioni.

L’obiettivo è quello di valorizzare i siti storici dei Comuni nei quali si svolge la manifestazione e le aziende, con i loro vigneti aperti e le cantine, per divulgare sempre più il connubio vino-territorio.
Gli appuntamenti con il vino saranno accompagnati da una magica scenografia: dal 28 luglio, in cielo apparirà lo spettacolare sciame meteorico delle Delta Aquaridi, mentre martedì 1 agosto farà la sua comparsa la prima Luna piena di agosto, una Superluna. Agosto poi è il mese delle “stelle cadenti”, con le Perseidi che il 10 faranno scintillare la notte di San Lorenzo.

Eventi e degustazioni in programma, regione per regione

TRENTINO ALTO ADIGE

Bolzano
Bolzano. Foto di VĂN HỒNG PHÚC BÙI da Pixabay

Bolzano, giovedì 10 Agosto 
Edizione speciale di Calici di Stelle per i 100 anni del Consorzio di Tutela del Santa Maddalena, con 20 cantine bolzanine e una decina di produttori agroalimentari locali. Degustazioni di rosè, bianchi, rossi e vini liquorosi dei 500 ettari di vigna, accompagnati dalla musica della Banda Musicale di Dodiciville in costume.
Appuntamento lungo via dei Portici e in piazza Municipio, dalle ore 17.30 alle ore 24.00.

Madonna di Campiglio (Trento), sabato 29 Luglio
Serata di delizie al Ristorante Cascina Zeledria di Campo Carlo Magno, in uno splendido paesaggio alpino. Ad aprire la serata, aperitivo-degustazione con i produttori locali, attorno ad una piccola baita sopra la malga. Dopo la cena tipica trentina, sarà tutto pronto per la visione “in prima fila” delle stelle.

Mezzolombardo (Trento), giovedì 10 Agosto
Nei vigneti del Convento dei Frati Minori Francescani, serata alla scoperta del Teroldego. Con degustazione di vini e grappe delle Cantine di Mezzolombardo, serviti dai produttori ed accompagnati dai prodotti del territorio. La Proloco di Mezzolombardo per l’occasione, all’interno delle mura del vigneto, ha allestito una mostra di etichette storiche e, con la collaborazione del Museo Civico di Rovereto, postazioni per osservare le stelle.

Aldeno (Trento), venerdì 11 Agosto
Dalle ore 20 alle 24, in piazza Cesare Battisti si degustano piatti della cucina locale bagnati dai vini delle aziende del territorio. E si balla, brindando alle stelle. Info: tel. 0461.842523 – 0461.842711.

VENETO

Vittorio Veneto
Vittorio Veneto. Foto di Karl Andrich da Pixabay

Vittorio Veneto (Treviso), venerdì 28 e sabato 29 luglio
Il Castrum di Serravalle farà da cornice alla quinta edizione di Calici di Stelle a Vittorio Veneto. Oltre alle degustazioni guidate dei vini del territorio, dalle ore 20 alle 24 è prevista l’osservazione del cielo stellato sotto la guida degli esperti dell’Associazione Astrofili. Info: tel. 043857243.

Santa Maria di Sala (Venezia), sabato 5 e domenica 6 agosto
Nelle serate del 5 e 6 agosto il Movimento Turismo del Vino ospiterà dalle ore 18 alle 24 nella lussuosa Villa Farsetti a Santa Maria di Sala una degustazione di vini del territorio in collaborazione con il Consorzio Pro Loco di Decumano. Trascorrete qualche ora di spensieratezza, degustando vino di grande qualità accompagnato da cicchetti e assaggi di risotto con prodotti del territorio, godendo dello spettacolo delle stelle cadenti.

Lonigo (Vicenza), venerdì 28 e sabato 29 luglio
Una due giorni speciale, con percorso enogastronomico lungo le vie del centro storico cittadino. La presenza delle cantine sarà accompagnata dal mercatino degli hobbisti e dal mercato storico medievale. Appuntamento in piazza Garibaldi e nelle vie adiacenti dalle ore 18 alle 24.

Breganze (Vicenza), venerdì 4 e sabato 5 agosto
Fra i borghi storici e le Ville della Pedemontana Vicentina, torna Calici di Stelle a Breganze. La manifestazione avrà luogo in piazza Mazzini dalle Ore 19 e vedrà il coinvolgimento delle aziende del Consorzio Tutela Vini DOC Breganze che porteranno in degustazione i loro vini, accompagnati dalle migliori specialità gastronomiche della tradizione. Con musica, animazione e altro ancora. Info: tel. 335.7611956.

Farra di Soligo (Treviso), giovedì 3, venerdì 4, sabato 5 agosto
Appuntamento nel piazzale della chiesa di San Gallo a Soligo, dalle ore 19.30 alle ore 24, per l’evento “Dalla Cima al Fondo” dedicato alle diverse interpretazioni enologiche del territorio. Un viaggio nel tempo e nel gusto tra i vari stili di produzione e l’evoluzione data dall’affinamento prolungato sui lieviti. Info: tel. 0438.901531

Montebelluna (Treviso), giovedì 3 agosto
Calici di Stelle torna nel cuore di Montebelluna dove, dalle ore 19 alle ore 24, l’Associazione Strada del Vino del Montello e Colli Asolani organizza una degustazione dei vini di alcune delle migliori cantine del territorio abbinati a prodotti e piatti tipici, il tutto allietato da musica e animazione per i più piccoli. Iinfo: tel. 0423.617423.

Monfumo (Treviso), giovedì 3 agosto 
Appuntamento nel centro storico di Monfumo dalle ore per degustare, calice alla mano, le eccellenze enogastronomiche del territorio, nel suggestivo palcoscenico delle colline del Grappa. Info: tel. 0423.545068.

Cortina
Cortina d’Ampezzo, Hotel de la Poste

Cortina d’Ampezzo (Belluno), sabato 12 agosto
Appuntamento nella città simbolo delle Dolomiti per unire al piacere di un calice di ottimo vino, il gusto di un tipico piatto ampezzano abbinato, il tutto nell’affascinante e suggestiva terrazza dell’Hôtel de la Poste in Corso Italia. 
PROGRAMMA:
Dalle ore 17.00 alle 20.30 degustazione di tutti i vini delle aziende presenti abbinati a piatti tipici all’ Hôtel de la Poste.
Modalità d’ingresso:
-Sacca porta calice Calici di Stelle
-Calice per fare tutte le degustazioni
– Piattino degustazione 
€ 25.00 
Prevendita online Venezia Eventi € 20.00

FORSE TI PUÓ INTERESSARE ANCHE:

Cortina, riapre la galleria in quota

FRIULI

Grado (Gorizia), venerdì 11 e sabato 12 agosto
Dalle ore 20 alle 23, viaggio nella galassia degli abbinamenti vino/cibo, con intrattenimenti musicali e altro. Per chi desidera invece una serata sotto le stelle in un’atmosfera più intima e familiare a contatto con i viticoltori, c’è Calici di Stelle.. in Cantina

PIEMONTE

Fara Novrese (Novara), sabato 29 Luglio
Da non perdere a Fara Novarese l’occasione di degustare i principali vini del territorio, dalle ore 18.30 alle 22.30, nella splendida cornice del Castello Solaroli. Info: tel. 348.2696068.

Sizzano (Novara), venerdì 4 agosto
Al banco d’assaggio dei vini della DOC Sizzano e della DOC Colline Novaresi, potrete degustare dalle ore 19 Nebbiolo, Uva Rara, Vespolina, Erbaluce, accompagnati dagli eccellenti prodotti tipici del territorio. Alle ore 21 partenza di una passeggiata serale per raggiungere i vigneti in collina, con possibilità di osservazione del firmamento. Rientro e brindisi. La quota di partecipazione è di 20 euro. Si consigliano abbigliamento comodo e calzature da trekking, oltre che una pila. Info: tel. 338.1799655.

Barolo
Il Wine Tasting Tour offre degustazioni di 36 vini delle Langhe nel cortile del castello di Barolo ©Ermanno Lucchini

BAROLO (Cuneo), giovedì 10 agosto 
Barolo & Castles Foundation con la Pro loco di Barolo organizzano Calici di Stelle, che andrà in scena al Castello comunale con il WiMu Museo del Vino, e sulla panoramica piazza Falletti. Dalle ore 19.30 fino alle 24, funzionerà un grande banco di assaggio dove scoprire il meglio della gamma enologica del “Re dei vini” proposto da tutte le aziende vitivinicole del Comune portabandiera della prestigiosa denominazione. La serata sarà impreziosita da musica live e intrattenimento, con il museo del vino che rimarrà eccezionalmente aperto durante la serata, anche per consentire l’osservazione delle stelle tramite telescopio. Info: Wi.Mu. Museo del Vino tel. 0173.386697  – Comune di Barolo  tel. 0173.56106.

Acqui Terme (Alessandria), giovedì 10 agosto
Bellissimo aperitivo con vini del territorio presso il Birdgarden del Castello dei Paleologi di Acqui Terme. In programma, dalle ore 20.00 alle ore 00.30, la proiezione gratuita del film Un’ottima annata presso l’adiacente Teatro Romano. In alternativa, è in agenda anche un concerto d’arpa in modalità candle light all’interno del Castello. Info: tel. 0144.770274.

Albugnano (Asti), sabato 5 Agosto 

L’Associazione Albugnano 549, che riunisce 14 produttori del Nebbiolo Albugnano DOC, presenterà la propria selezione di vini accompagnata dalle specialità gastronomiche e prodotti tipici del territorio con piatti preparati dalle Aziende Alle 3 Colline, Ca Mariuccia e Pianfiorito. Appuntamento dalle ore 19 alle 24 ad Albugnano, “Il Balcone del Monferrato” per via della la sua altitudine (549 m slm) e per lo straordinario panorama che si gode dal Belvedere Motta affacciato su boschi, vigneti e pievi medievali. 

Altre degustazioni di Calici di Stelle in Piemonte.

LOMBARDIA

Sondrio
Sondrio, Castel Masegra foto © CultCities inLombardia

Sondrio, domenica 6, lunedì 7 e giovedì 10 agosto
Ricchissimo programma di Calici di Stelle 2023: tre serate differenti, in location uniche e suggestive della città di Sondrio. 
Domenica 6, Calici d’Autore. via dei Palazzi, ore 20. Cena itinerante lungo l’elegante via dei Palazzi: un viaggio sensoriale alla scoperta del Nebbiolo delle Alpi abbinato alla cucina di montagna del Gruppo Ristoratori.   
Lunedì 7, Castel Masegra, ore 20. I vini di Valtellina e la Strada del Vino hanno ellestito al Castel Masegra un percorso enogastronomico alla scoperta dei sapori del territorio.
Giovedì 10, Centro storico, ore 19. Nel Palazzo Martinengo a Castel Masegra i produttori dei vini di Valtellina si raccontano sotto il cielo stellato della Notte di San Lorenzo.   
Info: tel. 0342.526320 – 0342.526255   

Volta Mantovana (Mantova), giovedì 10 agosto
Cena di gala nell’elegante cornice dei giardini delle scuderie di Palazzo Gonzaga. Pregiati vini mantovani sono protagonisti della serata, accompagnati da gustose portate. Appuntamento alle ore 20.30 fino a mezzanotte. Info: tel. 346.0055008

Cicognola (Pavia), giovedì 10 agosto 

Oltrepo
Vigneti dell’Oltrepo pavese. ©Ermanno Lucchini

Notte magica, dalle ore 20 e fino all’una a Cigognola, nell’Oltrepò Pavese. Con un banco d’assaggio dei migliori prodotti della tradizione enogastronomica locale, protagonisti i vini dei produttori del territorio. Nella piazza del Castello di Cigognola, oggi proprietà della famiglia Moratti, osservazione delle stelle cadenti. Info: tel. 338.2593066

EMILIA ROMAGNA

Castel San Pietro Terme (Bologna), 2 agosto
Nell’anfiteatro sul lago dell’azienda agricola Agrivar, notte all’insegna della convivialità con lettura di poesie dal vivo e musica. Prenotazioni: Resort Palazzo Varignana.

Monte San Pietro (Bologna), sabato 12 agosto
Dalle ore 21 alle 24, presso il Centro Sportivo di Montepastore, il Comune di Monte San Pietro in collaborazione con l’Associazione Astrofili Bolognesi e l’Associazione Italiana Sommelier, organizza una serata con osservazione del cielo stellato, degustazione guidata dei vini del Colli Bolognesi e assaggi gastronomici. Info: tel. 340.9647003

Degustazione. Foto di Joel da Pixabay

Castello di Serravalle (Bologna), giovedì 10 agosto
Passeggiata serale di due ore sulle colline intorno a Serravalle, accompagnati da una guida, con arrivo previsto nel borgo medievale alle ore 21. Dalle 21.30, prende avvio la degustazione itinerante dei vini offerti dai produttori e accompagnati da assaggi gastronomici preparati dall’Associazione Terre di Jacopino. Musica dal vivo nella piazzetta. Appuntamento presso il borgo medievale di Castello di Serravalle – Valsamoggia, dalle 19 alle 24. Info: tel.  346.3848893   

Ziano Piacentino (Piacenza), giovedì 3 agosto
Una intera serata, dalle 19 alle 24, per divertirsi a navigare tra le diverse “isole enogastronomiche” allestite nei giardini adiacenti il Palazzo Comunale e assaggiare le tante bontà tipiche dell’appennino piacentino, abbinate ai vini bianchi e rossi della Val Tidone. Info: tel. 0523.863221

TOSCANA

San Gimignano
Le Torri di San Gimignano e le colline circostanti. Foto di Reiner da Pixabay

San Gimignano (Siena), giovedì 10 agosto
Al cospetto delle Torri di San Gimignano, si brinda alla Superluna nella magica notte di San Lorenzo. Con Calici di Stelle. si rinnova l’appuntamento estivo organizzato dal Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano. Nella cornice della Rocca di Montestaffoli, dalle 18.30 alle 24 sono in agenda due Masterclass guidate (ore 18.30 e ore 20.00, con 8 vini di Vernaccia di San Gimignano e abbinamenti di prodotti tipici) presso il Centro “Vernaccia di San Gimignano Wine Experience”. A seguire banco di assaggio con vini di oltre 40 aziende e poi, musica dal vivo! Info: tel. 0577.940108 

Siena, giovedì 10 Agosto 
Calici di Stelle a Siena rinnova il fortunato connubio tra arte e vino. Per l’occasione, turisti e winelovers avranno l’oppotunità di trascorrere una magica serata con degustazioni e aperture notturne straordinarie di prestigiose location cittadine. L’appuntamento è a Siena dalle ore 20 alle ore 24. Info: tel. 333.6131404  – 0577.292161/292422

Montepulciano (Siena), giovedì 10 agosto

Montepulciano
Terrazza panoramica a Montepulciano. Foto di Hans Bischoff da Pixabay

Notte di san Lorenzo magica, con degustazioni di Rosso di Montepulciano DOC e Vino Nobile di Montepulciano DOCG, intrattenimenti musicali, esposizione di artigiani e spettacoli per bambini. I rossi poliziani verranno offerti in location esclusive (Terrazza di Vicolo del Leone, Loggiato della Canonica della Chiesa di San Biagio e Chiostro di Palazzo del Capitano), in abbinamento ai prodotti tipici del territorio. Con degustazioni itineranti nel centro storico. E anche nelle cene nelle otto contrade del Bravio delle Botti. Nel ricco contorno, musica, spettacolo di magia e mostra artigianato locale.
Nel pomeriggio, visite guidate del centro storico di Montepulciano e delle sue Cantine monumentali, a cura di Valdichiana Living. L’evento è organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano. Info: tel. 0578.717484

massa marittima
Veduta di Massa Marittima dall’alto. Foto di Buono Del Tesoro da Pixabay

Massa Marittima (Grosseto), giovedì 10 agosto
Le antiche mura della medievale città di Massa Marittima fanno da cornice a Calici di Stelle. In programma al Cassero Senese dalle ore 19 alle 24 degustazioni delle DOC Monteregio di Massa Marittima, Maremma Toscana e l’IGT Toscana accompagnate da prodotti della tradizione norcina maremmana. Organizzazione dell’evento a cura della Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima, in collaborazione con il Comune di Massa Massa Marittima, l’Unione dei Comuni Montani Colline Metallifere, I Terzieri della Stessa Città (che li caratterizza il Balestro del Girifalco) e la condotta SlowFood del Monteregio. Info: tel. 328.7455847

VINCI (Firenze), giovedì 10 agosto
La Città del Genio, che per l’occasione verrà celebrato con una particolare serigrafia sui calici dell’evento, si prepara a una serata di presentazioni delle eccellenze vitivinicole delle 12 aziende produttrici locali. Nel centro storico di Vinci, dalle ore 19 alle 24, degustazioni in più location con stand gastronomici e concerti di musica. Info: tel. 334.1804770 

Altre degustazioni di Calici di Stelle in Toscana

MARCHE

Foto di Chetan L da Pixabay

Osimo (Ancona), giovedì 10 agosto
Nei Giardini Panoramici e per tutto il centro storico, dalle 21 alle 24, degustaxzioni dei migliori vini del territorio e dei prodotti tipici delle Marche. Negozi aperti, osservazione dei corpi celesti attraverso telescopi, mostre, musica dal vivo, visite guidate. Info: tel. 800228800 

Morrovalle (Macerata), sabato 12 e domenica 13 agosto
L’Osservazione della volta celeste sotto la guida esperta degli astrofili, la musica dl vivo e le visite guidate al Museo Pinacoteca di Palazzo Lazzarini con annessa la nuova sezione archeologica, a cura dell’Archeo Club Morrovalle, faranno da contorno alle degustazioni di vini e prodotti marchigiani, dalle ore 19.30 alle 24. Info: tel. 0733.222913 

UMBRIA

Ficulle (Terni), giovedì 3, venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 agosto
Quattro belle serate da trascorrere nel centro storico di Ficulle, con musica, degustazioni lungo un suggestivo percorso che si snoda dalla Rocca Medievale lungo la via delle antiche mura. Poi, tutti in cima alla Rocca ad ammirar le stelle. Info: tel. 349.1330265

Todi
Todi. Foto di Manfred Reinert da Pixabay

Todi (Perugia), sabato 5 agosto
Nei luoghi più alti della Città di Todi, da dove si ammira un panorama mozzafiato – il Parco per l’Arte di Beverly Pepper e il meraviglioso Chiostro delle Lucrezie – per tutta la giornata, dalle 8 del mattino alle 2 di notte, sarà un susseguirsi di eventi. Dalle passeggiate mattutine in Cantina, alla Masterclass sul Grechetto il pomeriggio. Dal tramonto alla sera, percorsi guidati nei luoghi dell’arte e della cultura con assaggio di cibo e vino. Infine, cena al Chiostro delle Lucrezie. Info: tel. 075.8956227 

ABRUZZO

Tollo (Chieti), giovedì 10 e venerdì 11 agosto
Nel paese che al “suo” vino ha dedicato un Enomuseo, una due giorni dedicata alle migliori etichette del territorio, da degustare, dalle 20 alle 23, con i prodotti tipici locali. Nello spazio gastronomico delle Cantine Feudo Antico, ogni mercoledì e giovedì per tutta l’estate cena con un menù degustazione e à la carte. Info: tel. 335.1861825.

Ortona (Chieti), lunedì 7 agosto

Serata speciale nel Castello Aragonese di Ortona, per degustare le etichette delle cantine abruzzesi sotto il cielo stellato, Una stella in più, quella Michelin del Ristorante Villa Maiella di Guardiagrele, illuminerà l’evento. Nella zona, 17 aziende propongono attività e iniziative in varie date all’interno delle loro cantine: ecco il calendario a cura del Circolo degli Enonauti.

MOLISE

Riccia (Campobasso), 10 agosto.
Vino molisano, superstar nella notte delle stelle (cadenti) nel Castello de Capua di Riccia, di origini medievali. Le sue sale affrescate creeranno l’ambiente ideale per degustazione di vini e tipicità molisane, in preparazione dello spettacolo en plein air delle stelle cadenti.

LAZIO  

Zagarolo (Roma), giovedì 10 agosto
Palazzo Rospigliosi, dimora storica delle famiglie nobili Colonna, Ludovisi, Rospigliosi e Pallavicini, accoglie dalle 19.30 alle 24 gli appassionati del “buon bere” che amano le pietanze locali, l’arte e la musica dal vivo. Per l’occasione, si possono visitare il Museo del Giocattolo e gli affreschi cinquecenteschi che decorano le sale del castello medioevale. Info: tel. 380.5409444

MARINO (Roma), venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 luglio
Degustazione di vini dei Castelli Romani venerdì 28 e sabato 29 luglio nel centro storico di Marino, presso il Belvedere di Largo Oberdan. Alle 22.30 la serata proseguirà con l’osservatorio astronomico. Sabato 29 dalle ore 18, degustazione dei vini ed intrattenimento musicale; evento SegaturArt e mostra fotografica dall’uva al vino, talk show Il Vino al Femminile e visita alla Marino sotterranea. Alle 19.30 seguirà l’intitolazione del Belvedere L.go Oberdan ad Umberto Mastroianni. La serata proseguirà con cena, concerto musicale ed osservatorio astronomico. Domenica 30 Luglio, sempre a partire dalle 18, degustazione dei vini locali ed intrattenimento musicale. Dalle ore 19.00, degustazione guidata dei migliori vini internazionali, visita alla Marino sotterranea e premiazione del Concorso fotografico Dall’Uva al Vino. Si proseguirà con cena, concerto musicale ed osservatorio astronomico.

Lanuzio (Roma), sabato 5 e domenica 6 agosto

showcooking
Showcooking. Foto di David Mark da Pixabay

La manifestazione si terrà nella splendida cornice del giardino di Villa Sforza Cesarini. Le postazioni per le degustazioni dei vini saranno collocate tra i ruderi del tempio di Giunone Sospita. Durante le due giornate dalle ore 16 a mezzanotte si terranno showcooking con chef del territorio e sarà possibile effettuare osservazioni astronomiche. Info: tel. 06.93789256

CAMPANIA

Campoli del Monte Taburno (Benevento), martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 agosto
Torna la festa del vino Aglianico del Taburno in occasione di Calici di stelle. Le serate, dalle ore 21 alle 24, sono arricchite da spettacoli e musica popolare. Info: tel. 388.8941086  

Mondragone (Caserta), giovedì 10 agosto
Dalle 20 alle 24, nel Centro Storico percorso dei vini Falerno del Massico. Visita al Palazzo Ducale e al Museo Civico Archeologico, tour delle eccellenze enogastronomiche. E musica dal vivo. Info: tel. 0823770026 

PUGLIA

Putignano (Bari), 10 agosto

Serata speciale alla scoperta delle connessioni tra il fenomeno del carsismo e il vino con la Casa Vinicola Coppi che propone Calici di Stelle presso la Grotta del Trullo a Putignano, in abbinamento all’evento “Luci nel buio” a cura del Gruppo Ricerche Carsiche. La notte di San Lorenzo sarà illuminante per le stelle ma anche per l’approfondimento sugli stretti legami tra territorio carsico e caratteristiche dei vini prodotti sulle colline della Murgia dei Trulli.

Sava (Taranto), giovedì 10 agosto
Agenda fitta di eventi, dalle ore 20 e fino a notte fonda. In via M. Del Prete, padiglioni espositivi per la degustazione di vino DOCG e DOC Primitivo di Manduria e IGT Salento e IGT Tarantino. In piazza Risorgimento, mostra di artigianato, degustazioni guidate di vini Doc e Docg a cura di esperti sommelier presso la Casa del Gusto. Nel parco Sassi, osservazione delle stelle. In piazza Spagnolo Palma, degustazione di prodotti della gastronomia locale e visite al Museo dell’Olio mentre in piazza San Giovanni, intrattenimento musicale. In Via Roma, visite al Museo Missionario Cinese e di Storia Naturale; in Via Regina Margherita, sono visite al Museo Etnologico. Info: tel. 099.9721909 – 099.6612242  

BASILICATA

Potenza, giovedì 3 e giovedì 10 agosto
Due serate imperdibili in Piazza Mario Pagano con intrattenimento musicale, degustazioni di olio extravergine a cura della FIS, street food d’eccezione e momenti di convivialità all’insegna del bere bene.

SARDEGNA

Bosa (Oristano), mercoledì 9 agosto

Bosa
Bosa. Foto di TomTom da Pixabay

L’Associazione Strada della Malvasia organizza degustazioni guidate delle Malvasie di Bosa DOC e degli altri vini prodotti nelle Cantine locali. Appuntamento è in Corso Vittorio Emanuele, dalle ore 19 alla una. Info: tel. 331.6205001 

Sant’Antioco (Carbonia-Iglesias), giovedì 10 Agosto
Nei siti del Parco Storico Archeologico. dalle ore 21 un percorso enogastronomico porta alle degustazioni delle eccellenze del territorio, come il vino Carignano, negli stand della Cantina Sardus Pater e dei vari produttori locali. Aperti e visitabili in versione notturna i siti archeologici della cittadina. Info: tel. 370.1115900 

Sorgono (Nuoro), sabato 19 agosto
L’obiettivo della manifestazione, che inizia alle 18,30 e termina alle 2 di notte, è valorizzare il territorio del Mandrolisai, che nel complesso megalitico di Biru è Concas ospita la più straordinaria concentrazione di menhir dell’intero Mediterraneo. In programma, oltre alle degustazioni offerte dalle aziende locali, musica dal vivo e l’iniziativa “Storie e Miti tra le costellazioni del cielo”, osservazioni guidate del cielo notturno con l’astrologa e divulgatrice Raffaela Ennas, dell’Associazione AstroniAmo. Dalle 18.30 partono anche le visite guidate al complesso megalitico di Biru è Concas.
Info: tel. 0784.622500

SICILIA

Castiglione di Sicilia (Catania), giovedì 10 agosto
Nel centro storico di Uno dei Borghi più Belli d’Italia, produttori vitivinicoli dell’Etna e sommelier professionisti presentano dalle 20.30 alle 24 il fior fiore uscito dalle cantine locali. La manifestazione coinvolge anche l’Enoteca Regionale per la Sicilia Orientale. Durante l’evento, allietato da musica live, rimaranno aperti e visitabili il Castello di Lauria, la Basilica, le varie Chiese, i vicoli di epoca medievale. Info: tel. 0942.980222
Trecastagni (Catania), mercoledì 26 luglio

Le Cantine Nicosia di Trecastagni. Courtesy Cantine Nicosia

Nei vigneti Monte Gorna di Cantine Nicosia va in scena “Bolle in Vigna 2023”, quarta edizione della festa del metodo classico dell’Etna. Alle 18,30, Masterclass sugli spumanti da lungo affinamento e, a seguire, “Sosta Tre Santi” Party (dalle 20,30). Tra le novità, la presenza della prestigiosa maison di Champagne Palmer & Co e le performance live di Marco Selvaggio, uno tra i pochissimi suonatori di hang al mondo. Tra i filari di Monte Gorna, un ricco programma organizzato in collaborazione con l’associazione Spumanti dell’Etna di: banchi d’assaggio, isole del gusto, mixology, musica live, dj set e tanto divertimento.        


Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos