Dall’8 al 23 luglio Il Terzo Paradiso di Pistoletto e le Ballerine di Bonello illuminano il Lago d’Iseo, 7 anni dopo l’indimenticabile Floating Piers
Monte Isola (Brescia). L’arte incontra nuovamente l’ambiente sul Lago d’Iseo, a Monte Isola, gioiello situato al confine tra Bergamo e Brescia, Capitale Italiana della Cultura 2023.
Dall’8 al 23 luglio si accenderà una grande installazione site specific concepita da Michelangelo Pistoletto, Terzo Paradiso dell’Energia, realizzato da Cittadellarte Fondazione Pistoletto col sostegno di A2A e Fondazione Banco dell’energia.
E torneranno a risplendere le iconiche Ballerina e Ballerina Sequence di Angelo Bonello, già esposte a Light is Life-Festa delle Luci A2A,
Il Terzo Paradiso dell’Energia
È la riformulazione del segno matematico dell’infinito, due cerchi opposti e un anello centrale. Il primo è quello in cui l’uomo era totalmente integrato nella natura. Il secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana. Il Terzo Paradiso è la terza fase dell’umanità, che si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura.
Il Terzo Paradiso dell’Energia installato in località Le Ere sarà composto da 16 cumuli di reti, tanti quanti i comuni del Lago d’Iseo, attraversati e uniti da un perimetro a Led. La rete è un emblema dell’Isola, simbolo della tradizione locale, ma è anche metafora dell’interconnessione tra singolo e società, tra l’uomo e il pianeta. L’opera è realizzata con materiali di riuso, le reti prodotte sull’isola e le luci a led dismesse dalle opere di Light is Life.
Sculture di luce sul lago d’Iseo
Per l’occasione, sul lungolago tra Peschiera Maraglio e Sensole torneranno ad accendersi Floating Ballerina e Ballerina Sequence, le due opere di Angelo Bonello già esposte in occasione di Light is Life. Festa delle Luci A2A e in cui l’immagine della ballerina classica è intesa come icona di bellezza ed eleganza, ma anche emblema della dura disciplina necessaria per avvicinarsi ad un ideale di perfezione. Come se la loro energia vitale provenisse dal Terzo Paradiso, le iconiche sculture di luce prenderanno vita illuminando l’isola e le acque del lago dal tramonto a dopo la mezzanotte.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *