A 20 anni dalla scomparsa di Giorgio Gaber, Firenze lo celebra con un Festival: La Gaberiana. Quattro giorni di incontri e spettacoli
Firenze. In occasione del ventennale dalla scomparsa di Giorgio Gaber la città di Firenze, che l’anno scorso gli ha dedicato una piazza, vuole celebrare il grande artista con il festival La Gaberiana. Dal 4 al 19 luglio quattro giorni di incontri, musica e spettacoli, con la direzione artistica di Andrea Scanzi, che da dodici anni racconta Giorgio Gaber a teatro, e una mostra a cura di Flavio Oreglio che ospiterà i materiali provenienti dall’Archivio Storico del Cabaret Italiano e dalla Fondazione Giorgio Gaber.
Quattro giorni di incontri e spettacoli
«Giorgio Gaber è stato uno dei più grandi artisti italiani del Novecento. Ricordarlo è un dovere, e La Gaberiana è la nostra maniera di farlo» ha commentato il direttore artistico Andrea Scanzi. «Con affetto, con emozione, con partecipazione. Quattro giorni di incontri e spettacoli, sempre a ingresso gratuito, nel quartiere dell’Isolotto di Firenze, dove sorge anche Piazza Gaber. Ogni sera si racconteranno e si esibiranno grandi ospiti, tutti accomunati dall’amore per l’opera immortale di Giorgio Gaber e Sandro Luporini. Da Cesare Cremonini a Roberto Vecchioni, da Neri Marcorè a Gioele Dix, da Pierluigi Bersani a Giulio Casale. E tanti, tanti altri. Ci sarà anche Sandro Luporini, e la sua presenza è davvero un regalo immenso.
«Gaber è stato un unicum irrinunciabile nella storia della musica italiana: rivoluzionario, scomodo, profetico. Geniale e non etichettabile, libero e irripetibile. In lui convivevano Brel e Pasolini, Sartre e Céline, Adorno e Brecht. Viveva a teatro e per il teatro. Ti faceva ridere, ti faceva incazzare, ti faceva pensare: Gaber era bellissimo. Un gabbiano poetico intriso di un “nichilismo costruttivo” tutto suo, che non ha mai smesso di indignarsi e sognare. Fino alla fine.
Il Signor G manca come l’aria. Ecco: con La Gaberiana, cercheremo di rendere meno dolorosa tutta questa smisurata assenza. Ricordandolo con tutto l’amore e la riconoscenza che abbiamo».
PROGRAMMA – MARTEDÌ 4 LUGLIO – Il Signor G nasce
Ore 17.30 BiblioteCaNova Isolotto
Apertura del Festival con: Andrea Scanzi, Paolo Dal Bon della Fondazione Giorgio Gaber.
Inaugurazione mostra, L’alba di Gaber e percorso narrativo con Flavio Oreglio.
Ore 20.00 PIazza Giorgio Gaber
Far finta di essere sani – Incontro con Gioele Dix
Ore 21.30 Piazza Giorgio Gaber
Dialogo tra un impegnato e un non so – Incontro con Cesare Cremonini
Incontri con videomapping sui palazzi della Piazza.
Ore 21.30 Piazza dell’Isolotto
Libertà obbligatoria – Incontro con Roberto Vecchioni
LUNEDÌ 17 LUGLIO – Chiedo scusa se parliamo di Gaber
Ore 19.30 Piazza dell’Isolotto
L’illogica allegria – Incontro con Neri Marcoré.
Ore 21.30 Piazza dell’Isolotto
Libertà obbligatoria – Incontro con Roberto Vecchioni.
MARTEDÌ 18 LUGLIO – Io se fossi Gaber
Ore 19.30 La Limonaia di Villa Strozzi
Anche per oggi non si vola – Omaggio a Sandro Luporini che riceverà il Premio Gaberiana 2023 alla carriera. Con Sandro Luporini, Andrea Scanzi, Paolo Dal Bon, Massimo Germini, Sergio Sgrilli.
Ore 21.30 La Limonaia di Villa Strozzi
Polli di Allevamento – spettacolo di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, interpretato da Giulio Casale.
MERCOLEDÌ 19 LUGLIO – E pensare che c’era Gaber
Ore 19.30 Piazza dell’Isolotto
Qualcuno era comunista – Incontro con Pierluigi Bersani.
Ore 21.30 Piazza dell’Isolotto
Io come persona– Storie e utopie del Signor G. Spettacolo concerto. Narrazione di Andrea Scanzi. Esecuzioni di Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli, Giulio Casale, Massimo Germini, Andrea Mirò, Flavio Oreglio, Setak, Gianluca Di Febo, Luigi Mariano e Peppe Voltarelli.
Gli incontri saranno coordinati da Andrea Scanzi
Dal 4 al 19 LUGLIO BiblioteCanova Isolotto
Mostra L’alba di Gaber, a cura di Flavio Oreglio. Progetto grafico di Alessandro Riva.
Materiale: Archivio Storico del Cabaret Italiano e Fondazione Giorgio Gaber.
Per la visita alla mostra è prevista un’audio guida, ideazione e voce di Flavio Oreglio, fruibile gratuitamente dal proprio smartphone tramite QR-code.
In caso di maltempo, gli appuntamenti previsti in Piazza Gaber e in Piazza Isolotto si svolgeranno regolarmente presso: Teatro la Fiaba – Via delle Mimose, 12. Gli appuntamenti previsti alla Limonaia di Villa Strozzi si svolgeranno regolarmente presso: Sala Polivalente Limonaia di Villa Strozzi.
Gli appuntamenti e gli spettacoli saranno a ingresso libero senza prenotazione.
I luoghi del festival sono agevolmente fruibili anche da persone con disabilità
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *