Nella meravigliosa Baia di Ieranto, di fronte ai faraglioni di Capr, il FAI organizza un trekking archeologico per celebrare le Giornate Europee dell’Archeologia
Baia di Ieranto – Iniziative del FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, nelle Giornate Europee dell’Archeologia
Ieranto, trekking archeologico nella Baia delle Sirene
Sabato 17 giugno, dalle ore 9.30 alle 15:30 circa
Sulla via Minervia: dall’Athenaion alle Torri di Guardia Speciale trekking guidato per approfondire la storia del sito archeologico di Punta Campanella, in collaborazione con Archeoclub d’Italia – sede di Massa Lubrense.
Nel promontorio si estendono 30 ettari di proprietà FAI, santuario della natura. Dedicato in epoca classica ad Atena con un tempio fondato, dice la leggenda, dal mitico Ulisse, in età romana venne poi consacrato a Minerva. Poi, nel Medioevo, ai pellegrinaggi lungo la via di Minerva si sostituirono le attività di difesa nelle torri anticorsare.
Gli archeologi Teresa Laudonia e Riccardo Iaccarino approfondiranno il tema della ricerca, degli scavi archeologici e dei ritrovamenti, immergendosi nella storia di questo ‘de finibus terrae‘ della Penisola Sorrentina. Il trekking guidato parte da piazza di Termini e prosegue lungo via Campanella fino a raggiungere la Torre all’estremità del promontorio.
Tempo di percorrenza: 3 ore; Livello di difficoltà: E (dislivello massimo 250 metri su mulattiera e sentiero gradonato).
Equipaggiamento richiesto: scarpe e abbigliamento da trekking, acqua a sufficienza, cappello, colazione al sacco, crema solare. Punto di ritrovo: punto panoramico presso la piazzetta di Termini (frazione di Massa Lubrense).
Per partecipare al trekking è obbligatoria la prenotazione al numero 335/8410253.
Per ulteriori informazioni sul Bene e sugli eventi in programma:
www.baiadiieranto.it; tel. 335/8410253 – email: faiieranto@fondoambiente.it
Immagine d’apertura: Baia di Ieranto, Foto Antonella De Angelis © FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *