Cerca
728 x 90

17 giugno, Art Night Venezia

17 giugno, Art Night Venezia

Oltre cento eventi animano l’Art Night Venezia 2023. Aperture straordinarie di musei e chiese, visite gratuite a mostre, performance, concerti

Nella notte più corta dell’anno, Venezia si anima con l’Art Night, dalle ore 18 fino all’alba: 115 eventi straordinari programmati in altrettante località in città, al Lido, a Pellestrina e a Mestre. A organizzare il tutto (la manifestazione è alla sua 12ª edizione, la prima post-Covid), l’Università Ca’ Foscari e il Comune di Venezia, che hanno coinvolto musei, con aperture straordinarie, ingressi gratuiti alle mostre e alle collezioni permanenti, performance in cortili e laboratori per bambini; chiese e basiliche, con aperture straordinarie notturne, visite guidate e un’affascinante illuminazione a candele degli ambienti; cinema, con proiezioni a prezzo ridotto (3 €); studi e gallerie d’arte; atenei e associazioni culturali.

Programma straricco di eventi

In primo piano, Palazzo Venier dei Leoni, sul Canal Grande, sede della Collezione Peggy Guggenheim.

Tra un’infinità di eventi di Art Night Venezia 2023 (ingressi contingentati e tutti su prenotazione: qui il programma completo) ve ne segnaliamo alcuni.
Alla Collezione Guggenheim, laboratori per bambini fino alle ore 20 e apertura straordinaria gratuita dalle 18 alle 22.
A Ca’ Foscari, sede dell’Università, dalle ore 18 musica, visite guidate al Palazzo, mostre a in gresso gratuito, gadget.
Palazzo Fortuny, Ca’ Pesaro, Palazzo Grassi, Punta della Dogana, Museo del 900 e altri musei e fondazioni, open night con ingressi gratuiti, visite guidate e performance.

Aperte anche chiese e basiliche

Foto bogitw/Pixabay

Tra le aperture straordinarie di Art Night Venezia la notte del 17 giugno, vi segnaliamo Lumen Ecclesiae. Luci nella notte: tra le ore 22 e le 0,30, la basilica dei Santi Giovanni e Paolo, Chiesa di Stato della Serenissima (campo SS. Giovanni e Paolo, castello 6363) sarà visitabile alla luce tremolante delle candele.
Previste visite guidate (ogni 15 minuti) gratuite ai più importanti capolavori custoditi nella basilica, come il polittico di San Vincenzo Ferreri di Giovanni Bellini, la sagrestia e i teleri di Paolo Veronese nella cappella del Rosario.
Infine, a San Marco 4939 dalle 19 alle 23 apre le porte il Casino Venier, oggi sede di Alliance française de Venise: piccolo gioiello dell’architettura del XVIII secolo, racchiude in un’atmosfera fiabesca decorazioni, pavimenti, stucchi affreschi, caminetti, porte in palissandro originali.

Leggi l’articolo sulla mostra in corso alle Vatican Chapels sull’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia.

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos