Cerca
728 x 90

Val Mivola, territorio tutto da assaporare a maggio

Val Mivola, territorio tutto da assaporare a maggio

La Val Mivola, territorio incantato dell’anconetano tra colline, mare e antichi borghi da scoprire (e assaporare) nei fine settimana di maggio

Val Mivola (Ancona). Senigallia, Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Serra de’ Conti e Trecastelli, i nove comuni della Val Mivola, sono pronti ad accogliere tutti i visitatori con una nuova edizione di MI VOLA IL GUSTO. Visite guidate a centri storici e luoghi d’interesse. Aperture straordinarie di cantine ed eventi imperdibili permetteranno di scoprire le ricche tradizioni enogastronomiche dell’entroterra anconetano, con un’ampia selezione di degustazioni proposte da aziende vitivinicole e numerosi ristoranti. Foto d’apertura: Panorama da Trecastelli, ph Giampiero Bacchiocchi

ARCEVIA 

Con uno scenario appenninico che incornicia dolcemente il suo bellissimo Centro Storico e ben nove castelli medioevali Arcevia, l’antica Rocca Contrada, sorprende i visitatori offrendo meravigliosi scorci che dalle colline circostanti arrivano fino al Mar Adriatico. Un percorso ad anello costellato da piccoli centri fortificati di origine medioevale conduce al castello di Loretello (nelle vicinanze, in frazione Nidastore, si può prenotare una degustazione di vino e olio di produzione propria presso le antiche Cantine Politi, tel. 0731 982060 – 338 953 6741) e poi ai castelli di San Pietro, Palazzo e Caudino.

Tesori inaspettati

Polittico di Arcevia, Luca Signorelli – foto tratta da I protagonisti dell’arte italiana, Scala Group, Firenze 2001, Pubblico dominio

Nel Centro Storico, spicca tra tanti gioielli la Collegiata di San Medardo che custodisce un capolavoro di Luca Signorelli: il Polittico di Arcevia. Fino al 12 maggio, presso il centro culturale si può visitare la mostra di Mabel Morri “I padri e le madri costituenti”. 
Inoltre, per gli amanti degli sport all’aria aperta, sabato 18 maggio Arcevia Outdoor exp, in collaborazione con l’Aps Per Terra ed il patrocinio del comune di Arcevia, propone un’esperienza di trekking ad anello tra leggende e storia del territorio: immersi nel verde del monte Sant’Angelo, lungo vecchie strade e sentieri attraversando boschi, pinete, ruderi e cave abbandonate, si giungerà al Sasso del Diavolo per poi salire al santuario di San Michele Arcangelo dove si può godere di un’ampia vista dall’Appennino al mare. Al rientro, per chi avrà il piacere, c’è la possibilità di degustare su prenotazione i piatti preparati appositamente dal ristorante La Baita

BARBARA 

Barbara è un piccolo paese con un grande passato, testimoniato dal Castrum Barbarae castello duecentesco caratterizzato da un arco di accesso, dalla merlatura ghibellina e dall’imponente torriore. In centro (via Aldo Moro, 16) è allettante il menù proposto dallo Spunk, che non è solo una pizzeria-osteria-enoteca dove gustare le prelibatezze del territorio ma anche un “Laboratorio di Contaminazione Culturale” con mille intelligenti proposte. ProLoco Barbara tel. 3397993985

CASTELLEONE DI SUASA 

A Castelleone di Suasa è prevista l’apertura straordinaria del Parco Archeologico di Suasa e del Museo Civico Archeologico “A. Casagrande”, tutti i sabati e domenica dalle 16:00 alle 19:00. Sabato 18 maggio, poi, per la “Notte dei Musei”, l’apertura straordinaria dalle ore 19 alle ore 24 con ingresso gratuito. All’interno del Museo Civico Archeologico “A. Casagrande” verrà offerta una degustazione di prodotti tipici locali, vino, miele, confetture e si svolgeranno anche dei piccoli eventi/rappresentazioni all’interno degli spazi museali.  Domenica 21 maggio è in programma la presentazione del Progetto PLAYLIST – “L’ULTIMA DUCHESSA DI URBINO”, con ingresso gratuito, e si potrà effettuare la visita sonora al palazzo Della Rovere, che ospita il Museo Civico Archeologico “A. Casagrande”, ultima residenza della Duchessa Livia Della Rovere. 
Molte le cantine e aziende agricole del territorio che aderiscono all’iniziativa con degustazioni di prodotti tipici. 

CORINALDO 

Anche Corinaldo parteciperà il 18 maggio alla “Notte dei Musei” con aperture straordinarie della Pinacoteca Claudio Ridolfi, Sala del Costume e delle tradizioni popolari e del Teatro Goldoni. In programma anche una visita guidata del Parco della Selva di Boccalupo. 

OSTRA 

Ad Ostra, in occasione di MI VOLA IL GUSTO, sabato 11 maggio la chiesa dei Santi Francesco e Lucia, un vero e proprio scrigno d’arte, sarà aperta al pubblico per presentare la Tela “Vergine del Rosario con S. Domenico e S. Francesco”, della bottega di Federico Barocci, rientrata da un recente intervento di restauro. Per l’occasione si esibirà il Coro femminile “Città di Ostra”, diretto dal maestro Paolo Pucci. Inoltre, sarà possibile cenare all’aperto, presso la limitrofa piazzetta Gherardi. 
Sabato 18 e domenica 19 maggio, poi, per la “Notte dei Musei”, gli spazi del Museo Comunale “Città di Ostra” diventeranno il luogo dove approcciare l’arte, declinata in tante sue forme, attraverso percorsi sensoriali dedicati.
Infine, domenica 26 maggio Scampagnata in paese: giochi, laboratori e musica in piazza.

OSTRA VETERE 

Nel fine settimana del 18 e 19 maggio, verranno aperte in via eccezionale alcune delle taverne di Montenovo in Festa, vere e proprie grotte medievali divenute poi cantine dei palazzi privati del centro, all’interno del centro storico, che proporranno piatti della tradizione. La domenica, poi, dalle ore 15 in Piazza della libertà, giochi di animazione e momenti di intrattenimento per bambini. 
Sabato 18 maggio si potrà partecipare a una passeggiata con guida al centro storico di Ostra Vetere, con a seguire una merenda ai giardini di Nassyria. Lo stesso week end, verrà organizzata una escape room al palazzo de Pocciantibus dal titolo “Mistero al convento” organizzata dall’Associazione Trova Loco. 

SENIGALLIA 

Anche a Senigallia un programma ricco di eventi. Dal 10 al 12 maggio, Sagra del Carciofo e sabato 11 e domenica 12 maggio, presso i Portici Ercolani si terrà il mercatino Artigianato sotto i portici
Dal 17 al 19 maggio, Mercato Europeo sul Lungomare Marconi e Alighieri. 
Il fine settimana del 18 e 19 maggio, per la “Notte dei Musei”, un grand tour dei Musei, con visite guidate, mostre e workshop. Dal 22 al 26 maggio, 14^ edizione di Fosforo – La festa della scienza presso il Centro storico. Infine, domenica 26 maggio, dalle 10 alle 18, presso i Portici Ercolani, l’Antiquariato alla Vecchia Filanda, una Mostra mercato di antiquariato, collezionismo e modernariato. 

SERRA DE’ CONTI 

Il 19 maggio, Serra de’ Conti aderirà alla “Notte dei Musei”: sarà possibile visitare la mostra “Ezio Bartocci: Visionario, tra sacro e profano” con una finestra sull’arte contemporanea. Su prenotazione sarà inoltre possibile organizzare una visita guidata di Serra de’ Conti, un tour esclusivo nella storia della comunità. Inoltre, a Palazzo Palazzi, cuore storico di Serra de’ Conti, sarà possibile partecipare a un viaggio sensoriale tra i migliori prodotti enogastronomici locali con 10 produttori di vino pronti a far assaggiare e amare i loro nettari. 
Il 25 maggio è in programma “Nottenera Junior”, festa dei bimbi e dei ragazzi. 

TRECASTELLI 

Municipio di Ripe. Foto Jakob Gute Zeiten – Opera propria, CC BY-SA 4.0

Infine, Trecastelli organizzerà tutti i weekend l’iniziativa “Passeggiate e Cibo” a cura dell’Associazione Sportiva Equistelle in collaborazione con il ristorante La Tranquera Osteria: delle occasioni per avvicinarsi al cavallo con passeggiate e lezioni accompagnate da aperitivi e cene in una location incantevole tra fiume e laghi. 
Sabato e domenica 11 e 12 maggio presso la località Castel Colonna, si terrà l’evento “Saperi e Sapori al Borgo”
Inoltre, domenica 26 maggio è in programma una visita guidata del Museo Nori De’ Nobili dalle 10.30 alle 12.30 con degustazione di prodotti tipici nella forma del brunch presso la pizzeria Gustò di Trecastelli

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos