Esposte a Palazzo Medici Riccardi, più di 80 tavole dell’illustratore Roberto Innocenti conducono il visitatore lontano, in mondi fantastici
Firenze. “Nelle parole mi ci perdo. Nelle figure, invece, mi ci trovo” è la sintesi del pensiero e del lavoro di Roberto Innocenti, illustratore fiorentino di statura internazionale protagonista di “Roberto Innocenti. Illustrare il tempo”, mostra promossa da Città Metropolitana di Firenze curata da Paola Vassalli e Valentina Zucchi e organizzata da MUS.E, allestita nelle Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi (fino al 26 maggio 2024). Foto d’apertura: Roberto Innocenti, La prima stella a Finisterre
Dettagli minuziosi
La mostra offre agli appassionati e al grande pubblico l’occasione di approfondire il lavoro di Innocenti. Le tavole dell’illustratore – che col suo tratto inconfondibile ha interpretato capolavori immortali della letteratura come Le avventure di Pinocchio, Canto di Natale, lo Schiaccianoci – tanto dense e accurate nei dettagli quanto innovative e ampie nell’impianto e nel taglio visivo, restituiscono al lettore un universo immaginifico ricco di suggestioni e di stimoli.
L’attenzione ai personaggi, alle architetture, al paesaggio – esito di un’osservazione minuziosa ed espressa grazie a un tratto nitido – porta Roberto Innocenti a impaginare scenari di grande fascino, entro cui la storia si apre a ulteriori narrazioni e l’osservazione a infinite indagini. Il suo inconfondibile stile, intriso del nitore prospettico della tradizione fiorentina e nel contempo sedotto da una modernissima visione cinematografica, invita il lettore a esplorare un mondo che appare più reale del nostro.
Oltre ottanta tavole
I visitatori potranno dunque apprezzare una ricca selezione di lavori, oltre ottanta, ripercorrendo le tappe salienti della sua opera attraverso il filo rosso del suo lavoro e delle storie da lui illustrate. I suoi libri più noti e più amati saranno ripercorsi grazie una rosa di disegni magistrali, che il pubblico avrà la possibilità di osservare e apprezzare, offrendosi altresì come strumenti per riflettere sui grandi temi attraversati tanto dalla fiaba quanto dalla storia.
Roberto Innocenti – Note biografiche
Roberto Innocenti (Bagno a Ripoli, 1940) è il solo illustratore italiano insignito dell’Hans Christian Andersen Award (2008), il Nobel della letteratura per ragazzi, secondo nella storia dopo Gianni Rodari (1970). Autodidatta, viene pubblicato nei primi anni Ottanta su Graphis Annual. Fra i massimi riconoscimenti internazionali, riceve la Golden Apple della Biennale Illustratori di Bratislava per Rose Blanche (1985) e per A Christmas Carol (1991). Del 1985 è anche il premio Gustav Heinemann per la Pace. Fra i massimi illustratori contemporanei, ha ricevuto il Certificate of Excellence del New York Times.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *