Cerca
728 x 90

Al MAR di Ravenna 180 fotografie di Sebastião Salgado

Al MAR di Ravenna 180 fotografie di Sebastião Salgado

Al MAR di Ravenna, in occasione del Festival delle Culture, la mostra Exodus (180 immagini) del celebre fotografo brasiliano Sebastião Salgado

Ravenna. In occasione del Festival delle culture, 180 fotografie di Salgado giungono al MAR Museo d’Arte della città di Ravenna in una grande mostra curata da Lélia Wanick Salgado e organizzata dal Comune di Ravenna in collaborazione con Contrasto e grazie al contributo di Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Cittalia Anci. Foto d’apertura: Alla stazione di Ivankovo, 120 profughi vivono in un treno, Croazia, 1994, © Sebastião Salgado/ Contrasto

Exodus. Umanità in cammino

Visto che gli uomini sono migrati nelle città, le donne portano i loro prodotti al mercato di Chimbote. Regione del Chimborazo. Ecuador, 1998, © Sebastião Salgado / Contrasto

Nel 1993 Sebastião Salgado inizia il suo viaggio fotografico, fisico ed esistenziale nella galassia delle migrazioni. In sei anni il reporter brasiliano ha percorso quattro continenti con opere che catturano partenze e approdi, campi profughi dove milioni di persone vivono un destino incerto.
Da allora la mappa del mondo appare cambiata, ma l’esodo di intere popolazioni è quanto mai attuale e le condizioni di profughi o migranti rappresentano uno scenario che assume dimensioni sempre più globali.

La costruzione del complesso Rasuna nel quartiere commerciale e finanziario di Kuningan. Giacarta, Indonesia, 1996, © Sebastião Salgado / Contrasto

La prima sezione è intitolata Migranti e profughi: l’istinto di sopravvivenza e tratta le motivazioni che tristemente accomunano i profughi: povertà e violenza, il sogno di una vita migliore, la speranza. La seconda sezione, La tragedia africana: un continente alla deriva. La terza sezione, L’America latina: esodo rurale, disordine urbano, racconta una parte del mondo segnata dalla migrazione di decine di milioni di contadini.
La sezione Asia: il nuovo volto urbano del mondo si concentra sull’esodo di massa dalla povertà rurale alla creazione di megalopoli.

I ritratti dei bambini

Immagine dal catalogo Sebastião Salgado, Exodus (ed Taschen)

Chiude la mostra una sala dedicata ai ritratti di bambini, rappresentativi di altre decine di milioni che si possono incontrare nelle baraccopoli, nei campi profughi e negli insediamenti rurali di America Latina, Africa, Asia ed Europa. La particolarità di questi ritratti risiede nel fatto che hanno scelto di essere fotografati, scegliendo loro la posa da assumere davanti alla macchina fotografica del grande fotoreporter, compiendo così un fiero atto di autodeterminazione di quelle che sono le vittime principali dei fenomeni migratori, senza alcun controllo sul proprio destino.
La mostra, realizzata in collaborazione con Contrasto, fa parte degli eventi del Festival delle Culture in programma a Ravenna fino al 20 luglio 2024.

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos