Cerca
728 x 90

A Massa Marittima in mostra 26 capolavori del Sassetta

A Massa Marittima in mostra 26 capolavori del Sassetta

A Massa Marittima, stupenda cittadina sulle Colline Metallifere grossetane, 26 opere del Sassetta, che a metà del 400 anticipò il Rinascimento

Massa Marittima (Grosseto). Il Museo di San Pietro all’Orto a Massa Marittima propone un grande appuntamento con l’arte senese: la mostra Il Sassetta e il suo tempo. Uno sguardo sull’arte senese del primo Quattrocento. Esposti fino al 14 luglio i capolavori del Sassetta, attivo a Siena dal 1423 al 1450, artista che immise i fermenti del Rinascimento nella grande tradizione trecentesca senese. Foto d’apertura: Sassetta, Madonna col Bambino. Museo archeologico e d’arte sacra, Grosseto

Una scoperta straordinaria

Sassetta, Madonna col Bambino, Siena, Arcidiocesi della Pieve di San Giovanni Battista a Molli (Sovicille)

La mostra, curata da Alessandro Bagnoli, prende spunto da un’opera esposta in modo permanente al Museo di San Pietro all’Orto: l’Arcangelo Gabriele del Sassetta.
Ad accompagnare l’Angelo saranno una cinquantina di opere di cui ventisei del maestro senese, le altre appartengono ad artisti attivi in quegli anni nel medesimo contesto. Tra essi il ‘Maestro dell’Osservanza’, Sano di Pietro, Giovanni di Paolo, Pietro Giovanni Ambrosi e Domenico di Niccolò dei Cori.
La mostra presenta, tra le molte opere del Sassetta concesse da musei e istituzioni nazionali, una importantissima “prima”, scoperta dal curatore della mostra: una Madonna con Bambino, proveniente dalla pieve di San Giovanni Battista a Molli (Sovicille), originariamente realizzata per una chiesa senese, probabilmente San Francesco.

Sassetta riscoperto

Sassetta, Angelo annunciante. Massa Marittima, Museo di San Pietro

A quest’opera di straordinaria bellezza e delicatezza viene accostata un’altra Madonna con Bambino, del Museo dell’Opera di Siena recentemente restaurata dal FAI, cui si aggiunge la particolare Madonna delle ciliegie, così chiamata per la presenza di questi inusuali frutti nella mano della Vergine. Dalla Pinacoteca Nazionale senese giungono in mostra i Quattro Protettori di Siena, i Quattro Dottori della Chiesa, la meravigliosa tavoletta del Sant’Antonio bastonato dai diavoli, l’Ultima cena, tutti frammenti della famosissima pala commissionata a Sassetta dall’Arte della lana, per la quale in mostra si propone una nuova e più convincente ricostruzione. Mentre un Sant’Antonio Abate giunge dalla Collezione Banca Monte dei Paschi.

In esposizione le opere dei seguaci

Giovanni di Paolo, Sant’Andrea

In mostra vengono presentati per la prima volta anche due nuovi profili di artisti di cultura sassettesca: Nastagio di Guasparre, finora noto come il Maestro di Sant’Ansano e il Maestro di Monticiano. Inoltre sono presenti opere mai esposte al pubblico come un gentile Sant’Ansano, una Flagellazione dipinta sulla copertina di un volume dell’Ufficio della Gabella del Comune di Siena e infine una piccola scultura raffigurante le Stigmate di San Francesco.

Il più originale tra i senesi

Sassetta, Madonna col bambino e due angeli; San Nicola di Bari e San Michele Arcangelo; San Giovanni Battista e Santa Margherita, Cortona Museo Diocesano

Il Sassetta fu il più importante e originale pittore senese della prima metà del Quattrocento. Morì nel 1450 nel pieno della sua attività lasciando la “sventurata vedova con tre povari pupilli che il maggiore è d’anni sette, et Idio sa in che stato”.
La mostra sarà aperta fino al 30 giugno (dal 1° al 15 luglio tutti i giorni).
Info: Museo di San Pietro all’Orto, Corso Diaz 36 – Massa Marittima; tel. 0566/906525.
Biglietto intero € 10

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos