Cerca
728 x 90

Luisa Dörr. Sfrecciando sullo skater, ma con la pollera

Luisa Dörr. Sfrecciando sullo skater, ma con la pollera

Luisa Dõrr racconta con le sue foto la scelta di 9 skaters boliviane di indossare come le loro nonne le polleras. Perché sono le loro radici

Mantova. Le foto della serie Imilla presentate alla Biennale della Fotografia Femminile in corso a Montova (fino al 14 aprile) dalla fotografa brasiliana Luisa Dörr sono incentrate sulle polleras boliviane, gonne ingombranti comunemente associate alle donne indigene degli altipiani, che sono state per decenni un simbolo di unicità ma anche oggetto di discriminazione. Ora una nuova generazione di donne che praticano lo skateboard a Cochabamba, le indossa come un emblema di resistenza. Foto d’apertura: Luisa Dörr, 2019-2021
Deysi Tacuri Lopez (27anni) dalla serie Polleras

Le gonne simboleggiano le loro radici

Luisa Dörr, Miriam Estefanny Morales, 23 anni; dalla serie Polleras

Se l’indumento fu inizialmente imposto dai colonizzatori spagnoli alla popolazione nativa, nel corsodei secoli si è integrato nell’identità locale, come simbolo ambivalente di autenticità e stigmatizzazione. Riscoprire le polleras negli armadi di zie e nonne, è sembrata la scelta più ovvia per Dani Santiváñez, una giovane skater boliviana che – nel desiderio di recuperare le sue radici – ha creato nel 2019 “ImillaSkate”.
“Imilla” significa giovane ragazza in Aymara e Quechua: le due lingue più parlate in Bolivia, un paese in cui più della metà della popolazione ha radici indigene. Le nove donne che attualmente fanno parte del gruppo indossano le polleras solo per andare in skate. Abbinate a scarpe da ginnastica, queste gonne simboleggiano la scelta di non privarsi della loro cultura e, attraverso questa pratica, veicolano così il loro messaggio di inclusione e accettazione della diversità.

Note biografiche

Luisa Dörr è una fotografa brasiliana che utilizza il ritratto come veicolo per esplorare la complessità della natura umana. Attualmente, il suo lavoro si concentra su questioni di genere e sulle tradizioni culturali. Le sue fotografie sono apparse su Time, National Geographic, The New York Times, PDN e Wired. Nel 2019 ha vinto il terzo premio per la categoria “Ritratti – Storie” del World Press Photo.

Dove vedere la mostra fotografica Polleras di Luisa Dörr
Casa del Mantegna
Orari
Ore 10 – 18:30, sabato e domenica

Guarda anche

Aperta a Mantova la 3ª Biennale di Fotografia Femminile

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos