Daria Addabbo racconta per immagini la storia di Los Angeles e di come si procurò acqua a sufficienza. Prosciugando un’intera valle
Mantova. Alla Biennale della Fotografia Femminile in corso a Mantova fino al 14 aprile) Daria Addabbo presenta il reportage Drought. No water in the Owens Valley (La valle prosciugata). Foto d’apertura: Daria Addabbo, Febbraio 2022
L’acqua di L.A. scippata alla Owens Valley
Un terzo dell’acqua utilizzata da Los Angeles proviene dalla Owens Valley: un tratto di deserto e prateria delimitato dalla Sierra Nevada ad Ovest e dalle White Mountains a Est. È qui che, un centinaio di anni fa, Los Angeles ha acquistato circa 120mila ettari di terreno, ottenendo così diritti d’uso dell’acqua sul fiume Owens. Successivamente, la città è stata in grado di trasformarsi da un sonnolento villaggio di 15mila abitanti nella metropoli che conosciamo oggi.
All’inizio del 1900, Fred Eaton – allora sindaco – e l’ingegnere irlandese Mulholland concordarono sull’importanza del sistema idrico per il futuro sviluppo della città. Fu così che la deviazione dell’acqua dal lago – a favore della privatizzazione dell’acquedotto – ha generato un disastro ambientale di vaste proporzioni. I venti oggi sferzano la valle dalle montagne, spazzando via dal letto del lago solfati e particelle tossiche che creano tempeste di polvere pericolose per la cittadinanza.
Inoltre, il cambiamento climatico e la conseguente crisi idrica stanno rendendo sempre più grave la siccità in California minacciando la vita delle comunità che vivono nella valle.
Note biografiche
Daria Addabbo è nata nel 1979 a Roma, dove attualmente risiede. Nel 2013 ha svolto uno stage presso il World Food Programme. Ha pubblicato sulle più importanti riviste italiane e internazionali tra cui: National Geographic, Espresso, Internazionale, D di Repubblica, Vanity Fair, Grazia, GQ e Washington Post. Ha esposto i suoi lavori in Argentina, in Brasile e in Italia.
Dove vedere la mostra
Galleria Disegno
Orari
10 – 13 e 15 – 19, sabato e domenica
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *