Dalla formazione a Napoli ai clamorosi successi a Londra. La mostra a Palazzo Reale celebra De Nittis, “il più grande degli italiani a Parigi”
Milano. Milano celebra per la prima volta il talento di Giuseppe De Nittis (Barletta 1846 – Parigi 1884) con la mostra DE NITTIS. Pittore della vita moderna a Palazzo Reale dal 24 febbraio al 30 giugno 2024. Foto d’apertura: Giuseppe De Nittis L’amazzone al Bois de Boulogne, 1875 ca olio su tela, 31,5 x 42,5 cm Museo delle Raccolte Frugone, Genova
Un altra mostra di De Nittis (a Novara)
Promossa dal Comune di Milano Cultura con il Patrocinio del Ministero della Cultura Italiano, la mostra è prodotta da Palazzo Reale e CMS.Cultura in collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna. Curata da Fernando Mazzocca e Paola Zatti, presenta circa 90 dipinti, tra olii e pastelli, provenienti dalle varie collezioni pubbliche e private tra cui il Musée d’Orsay e il Petit Palais di Parigi, i Musée des Beaux-Arts di Reims e di Dunkerque, gli Uffizi di Firenze, oltre al nucleo di opere conservate alla GAM di Milano e una selezione dalla Pinacoteca De Nittis di Barletta, la raccolta più vasta e significativa di opere dell’artista, arrivate alla sua città natale grazie al lascito testamentario della vedova Léontine.
Un trait d’union unisce la mostra all’esposizione Boldini, De Nittis et les Italiens de Paris, in corso al Castello di Novara (fino al 7 aprile): si possono visitare entrambe, con reciproca riduzione sul biglietto di ingresso.
Ambientazioni d’atmosfera
L’esposizione, infine, si avvale del Patrocinio dell’Institut Français di Milano, ed è realizzata grazie a BPER, sponsor della mostra, a tutte le altre realtà che hanno garantito il sostegno al progetto e grazie a Marzotto Interiors, che ha ricreato le atmosfere delle ambientazioni dei dipinti con i tessuti realizzati appositamente per l’allestimento.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *