A Palazzo Vecchio Anna Maria Luisa de’ Medici ultima erede della dinastia che salvò il patrimonio artistico fiorentino, incontra i visitatori
Firenze. Domenica 18 febbraio, l’ingresso nei Musei Civici Fiorentini e a Palazzo Medici Riccardi è gratuito. E per celebrare l’anniversario della morte di Anna Maria Luisa de’ Medici, ultima rappresentante del ramo granducale mediceo, torna a Palazzo Vecchio un evento speciale di living history in cui il pubblico potrà dialogare con l’Elettrice in persona, impersonata da Giaele Monaci (foto d’apertura, courtesy MUS.E).
Lasciò allo Stato toscano l’immensa collezione artistica dei Medici
Così Musei Civici Fiorentini e MUS.E celebrano la figura di Anna Maria Luisa de’ Medici che spicca nella Storia della città per un’intuizione di enorme valore civico: il celebre Patto di Famiglia, un atto giuridico stipulato con Francesco Stefano di Lorena grazie al quale l’ultima erede della dinastia vincolò i beni delle collezioni medicee allo Stato, il Granducato di Toscana.
«Gallerie, Quadri, Statue, Biblioteche, Gioje ed altre cose preziose […] a condizione espressa che di quello è per ornamento dello Stato, per utilità del Pubblico e per attirare la curiosità dei forestieri, e non ne sarà nulla trasportato e levato fuori dalla Capitale e dello Stato del Gran Ducato».
INFO
L’evento dura 1 ora e si ripeterà 4 volte nella giornata di domenica 18 febbraio: alle ore 10, 11.30, 15.15 e 16.45. La partecipazione è gratuita. Prenotazione obbligatoria: tel. 055-2768224
Forse ti può interessare anche
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *