Cerca
728 x 90

Più brutti sono, meglio è: in Tirolo sfilano i krampus

Più brutti sono, meglio è: in Tirolo sfilano i krampus

I demoni “buoni”, che facendo un gran chiasso scacciano gli spiriti del male, sfilano in questi giorni un po’ in tutto il Tirolo. Ecco dove

Tirolo (Austria). Quando passa la sfilata dei Krampus i bambini Hanno paura. Tremende figure primordiali vestite di pelli e munite di lunghe corna, i krampus suonano campane e fanno un gran rumore. Il fracasso infernale e i gesti diabolici, secondo la tradizione, scacciano via gli spiriti del male. Foto d’pertura: Krampuslaufen Tirol Werbung Neuhauser Lea Kramsach

Un diavolo per amico

Krampuslaufen Tirol Werbung Neuhauser Lea Rattenberg

Le maschere raffigurano diavoli, demoni e, di certo, più brutti appaiono meglio è. A seconda della regione, il Krampus viene considerato come compagno di San Nicola che punisce i bambini cattivi, oppure fa coppia con leggendaria figura di Bertha (la guardiana del mondo animale nelle tradizioni alpine pre-cristiane), o come un diavolo fatto e finito. L’usanza secolare è particolarmente amata in Tirolo e la sfilate attirano sempre tantissimo pubblico: i Krampus scorrazzano per il paese per stile, fanno chiasso, e per breve tempo ci riportano a una dimensione ancestrale e lontana.

Il raduno di Seefeld

Krampuslaufen Tirol Werbung Neuhauser Lea Kramsach

Il 2 dicembre, dalle 19 alle 21 i Krampus sfilano a Seefeld: con le loro possenti verghe di betulla, circa 25 gruppi di Krampus provenienti da tutto l’arco alpino offrono momenti spettrali, seguiti da una festa dopo lo spettacolo. Vestiti di enormi mantelli di pelo suonano decine di campanelli per scacciare i demoni. Le inquietanti maschere di legno che indossano, sono capolavori artigianali, intagliati a mano con antiche tecniche. 

La sfilata a Lienz

Krampuslaufen Tirol Werbung Neuhauser Lea Kramsach

Un’altra grande esperienza per tutta la famiglia, sono il Lienzer Krampustage intorno al
5 dicembre a Lienz, in Osttirol. Perché qui i Krampus –chiamati anche Klaubauf – sono in giro per strada per punire coloro che non hanno vissuto secondo le raccomandazioni di San Nicola. Nell’Osttirol, queste turbolente figure non si mostrano solo durante i cortei, ma anche nel cosiddetto “Tischziachn”, uno spettacolo in cui un pesante tavolo di legno è al centro di una lotta.

Ulteriori informazioni su www.tirolo.com/cortei-dei-krampus.

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos