Cerca
728 x 90

Il Paradiso di Bertozzi & Casoni è a Imola

Il Paradiso di Bertozzi & Casoni è a Imola

Fino al 18/2/2024 i tre musei della città di Imola ospitano “Bertozzi & Casoni. Tranche de vie“ mostra-omaggio al duo di ceramisti e scultori

Imola. Bertozzi & Casoni. Tranche de vie, tre sedi per una grande mostra nella loro Imola. Fino al 18 febbraio 2024 la cittadina romagnola dedicherà ampio spazio al celebre duo artistico, con un evento espositivo che coinvolgerà tutti e tre i musei pubblici imolesi: Palazzo Tozzoni, Museo San Domenico e Rocca Sforzesca. Foto d’apertura: Scegli il paradiso, 1997, ceramica policroma, h. cm. 196. Foto Bernardo Ricci

L’omaggio della loro città

Bertozzi&Casoni, foto di Lorenzo Palmieri

Curata da Diego Galizzi, direttore di Imola Musei, la mostra è organizzata dal Comune di Imola – Imola Musei, grazie al supporto di diversi soggetti locali tra i quali la Cooperativa Ceramica di Imola, partner principale del progetto.
“Con questa mostra – evidenzia l’Assessore alla cultura, Giacomo Gambi – la città che da più di quarant’anni è la sede delle loro creazioni vuole dedicare a Bertozzi & Casoni un importante e doveroso tributo, facendo dei propri musei civici il teatro di un evento espositivo diffuso che ne celebra il genio artistico e ne racconta, quasi in qualità di testimone, il percorso che li ha portati a crescere e affermarsi”.

E il loro omaggio alla loro città

Il legame tra la città e gli artisti ha trovato occasione di ulteriore consolidamento con la donazione del 2022 a Imola Musei di un gruppo particolarmente significativo di opere, ora collocate nel percorso permanente del Museo San Domenico, tra le quali spicca la monumentale scultura Scegli il paradiso (1997), un lavoro tra i più noti e paradigmatici, unanimemente riconosciuto come lo snodo fondamentale a partire dal quale le sperimentazioni di Bertozzi & Casoni hanno iniziato a calcare terreni fino ad allora inesplorati.

La Rocca Sforzesca di Imola

Una delle tre sedi che ospitano la mostra Bertozzi & Casoni. Tranche de vie è la Rocca Sforzesca di Imola. Superbo esempio di architettura militare rinascimentale, che fu dimora di signorie bellicose e di una donna che resse le sorti della città: Caterina Sforza.

Guarda alcune opere in esposizione e le informazioni pratiche per visitare la mostra. Nella sezione Eventi

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos