Non è solo una mostra d’arte. Non è solo uno zoo. La mostra “Animali Fantastici” è un Giardino di Meraviglie. Al Palazzo Albergati di Bologna
Bologna. Più di 90 animali “varcheranno la soglia” di Palazzo Albergati, realizzati da 23 grandi artisti contemporanei. È il primo zoo d’artista realizzato al mondo, privo di gabbie, senza distanze e animato da pitture, sculture e installazioni di animali di ogni specie. Foto d’apertura: Mario Consiglio, Osservatorio ideale (mucca) 2013, Photo: Andrea Adriani
SuperZoo di animali fantastici
Più che una normale mostra, Animali Fantastici. Il Giardino delle Meraviglie (7 dicembre 2023 – 5 maggio 2024), ideata e curata da Gianluca Marziani e Stefano Antonelli, prodotta ed organizzata da Arthemisia, è una sorta di superzoo che vedrà le sale nobili del Palazzo trasformarsi in un nuovo habitat museale, un safari pedonale dove le opere accompagnano il visitatore in una passeggiata dentro una favola, dove gli animali convivono nel più rispettoso degli ecosistemi artistici.
Il museo si trasforma in un immenso spazio aperto, in cui gli animali trovano il loro habitat ideale,accogliendo tutti, grandi e piccoli, esperti d’arte e curiosi.
Gli artisti
Sono 23 gli artisti ipercontemporanei, tutti italiani e scelti tra coloro che hanno indagato l’universo animale con grande coerenza tematica: Giovanni Albanese, Camilla Ancilotto, Marco Bettio, Chiara Calore, Mario Consiglio, Valentina De Martini, Fulvio Di Piazza, Dario Ghibaudo, Massimo Giacon, Sandro Gorra, Giorgio Lupattelli, Giulio Marchetti, Marco Mazzoni, Andrea Nurcis, Luca Padroni, Max Papeschi, Valeria Petrone, Nicola Pucci, Gherardo Quadrio Curzio, Mario Ricci, Maurizio Savini, Lapo Simeoni, Velasco Vitali.
Autori eterogenei che toccano i linguaggi del volume plastico (sculture) e delle due dimensioni (disegno e pittura) per immaginare bestiari fantastici, giochi medievali, ibridi metamorfici, fantascienza, surrealismi pop, citazioni letterarie, una sorta di viaggio lungo i secoli che ribalta vecchie certezze e inventa una nuova zoologia.
Orari
Tutti i giorni, dalle 10.00 alle 20.00.
Forse ti può interessare anche
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *