Profumi di cannella e spezie, di dolci fatti in casa, di vin brulé. Abeti decorati e presepi della tradizione. A Bolzano il Natale è magìa
Bolzano. Piazza Walther è scintillante di luci: il Christkindlmarkt, il Mercatino di Natale è in piena attività, illuminato dalle 1300 luci del grande “Albero dei Desideri”. Foto d’apertura: Fiorentino.
La magia del Natale invade tutta la città
Per le vie del centro, nei cortili, in piazza e nel parco Alcide Berloffa è una grande festa di luci, decori, alberi, cori e note di suonatori di corno alpino, canti natalizi e risate dei bambini. L’aria profuma di cannella e spezie, di legno di montagna, di dolci fatti in casa e di vin brulé, e le bellissime casette di legno che abbracciano la piazza si riempiono di palline colorate, ninnoli e ciabattine di panno, tovaglie ricamate, lanterne, carillon, angioletti, presepi e statuine di artigianato altoatesino da cui è impossibile non lasciarsi incantare. Questo è il momento in cui Bolzano diventa il set di una favola d’inverno e invita tutti, bolzanini e turisti, a vivere la città con gioia ed emozione dall’alba al tramonto.
Un centinaio di casette di Natale
Oltre alla piazza principale dove verranno allestiti ben 65 chalet in legno e al Parco di Natale (Parco Alcide Berloffa) che ospiterà altri 32 stand, Il Mercatino toccherà altri luoghi della città, come il vicino cortile di Palais Campofranco con il suo gigantesco Ginkgo biloba e le piazzette tra le case medievali del centro storico (piazza del Grano e del Municipio) con un calendario ricco di eventi: dai programmi musicali in diversi punti del centro, nel chiostro dei Domenicani e nel Duomo, al trenino elettrico che – dalle ore 10 alle ore 16 – permette di godersi la città da piazza Walther a piazza Gries e ritorno, ai tanti appuntamenti artistici e culturali che trasformeranno Bolzano in una destinazione tra le più desiderabili per vivere il Natale a 360°.
Gli chalet dell’artigianato
In Piazza della Mostra, lo Chalet di montagna THUN è pronto ad incantare grandi e piccini e accogliere tutti gli ospiti con la sua atmosfera calda e raccolta, il legno profumato decorato a festa, le luci colorate e tutte le creazioni THUN in ceramica decorata a mano.
Tra gli chalet di legno che offrono artigianato artistico e delizie gastronomiche, speck e salumi dell’Alto Adige, tornano anche quest’anno la Wine Lounge con una selezione di vini autoctoni (come il Santa Maddalena e il Lagrein) ma anche di spumanti tipici dell’Alto Adige, e lo stand dedicato a grappa e distillati al Parco Berloffa.
Un Natale di Libri
Palazzo Mercantile ospiterà invece l’ottava edizione di Un Natale di Libri, la passerella culturale che vedrà scrittori di fama presentare i loro ultimi best-seller: attesi nomi del calibro di Paola Barbato, Vittorio Emanuele Parsi, Mariapia Veladiano, Waltraud Mittich, Luca Fregona, Carlo Cottarelli, Valerio Varesi, Massimo Montanari, Alberto Mattioli, Gaia Tortora, Pupi Avati (in collaborazione con la Società Dante Alighieri), Megi Bulla e altri.
Installazioni artistiche e spettacoli
Anche l’arte contemporanea trova spazio nel programma di “Bolzano Città degli Angeli” con il consueto progetto “Angelus Loci”: in quattro luoghi della città troveranno posto originali installazioni site specific realizzate da artisti locali. .
Ogni sabato poi, alle ore 11, BZ Heartbeat presenta lo spettacolo su ghiaccio “Lo Schiaccianoci” in collaborazione con Bolzano On Ice nel bellissimo patinoire allestito nella piazza del Municipio. Mentre Piazza del Grano ospiterà il consueto mercatino solidale.
La festa dei più piccoli
Il Natale è la festa dei piccoli, si sa, e Bolzano ha sempre un occhio di riguardo per i bambini. Nel Parco di Natale i bambini potranno ammirare la magica Stella di Natale e la giostra che li invita a salire in sella a un magico cavallo. Oppure potranno fare una corsa sul trenino elettrico in piazza Walther, assistere a uno spettacolo del teatrino dei burattini, pattinare sul ghiaccio o partecipare alle tante attività dei laboratori a loro dedicati.
Chi cerca trova…
Una delle ricchezze della città è il suo importante patrimonio museale. La visita al Mercatino di Natale di Bolzano può trasformarsi anche in un’esperienza culturale divertente alla scoperta dei musei cittadini con l’iniziativa “Find & Win”. L’Azienda di Soggiorno e Turismo e i musei di Bolzano invitano tutti a scoprire il lato artistico della città attraverso una sorta di “caccia al tesoro” andando alla ricerca di alcuni codici QR nascosti nei vari musei: basterà poi scansionarli per accedere ad un quiz e partecipare così all’estrazione di uno dei numerosi premi in palio. Inoltre, visitando i musei si otterrà anche il Museum Passport, con tanto di timbro per ogni mostra visitata.
A caccia di gusti e di sapori
Una visita al Mercatino di Bolzano è anche un’ottima occasione per degustare qualche tipico dolce altoatesino. Che cosa assaggiare? Lebkuchen, le frittelle di mele, biscotti, Zelten e Stollen accompagnati da vin brulé, succo di mela e cioccolata caldi. In ristoranti Laurin, Zur Kaiserkron, Ristorante Argentieri, Tree Brasserie, Italia&Amore, Gasthaus Fink, Löwengrube, Batzen Häusl propongono lo speciale menù del Mercatino.
Pacchetti vacanza
Il pacchetto Magie d’Avvento e Capodanno a Bolzano, dal 30/11 al 6/1/24 con arrivo domenica, lunedì o martedì, offre 3 notti per 2 persone in camera doppia con colazione, visita guidate, ingresso gratuito al Museo Mercantile e a Castel Roncolo, la tazzina da collezione del Mercatino di Natale e un assaggio di biscotti natalizi. I prezzi in base alla struttura prescelta.
Natale sugli sci
A soli 20 minuti da Bolzano, Obereggen è l’area turistica ideale per una giornata di puro relax dopo la visita al mercatino di Natale. Il comprensorio sciistico vanta 48 km di piste e due snowpark con halfpipe, Obereggen – comprensorio Ski Center Latemar – oltre a piste perfettamente innevate di ogni grado di difficoltà, offre due piste da slittino, tracciati per escursioni a piedi, tre parchi per bambini. E gli sciatori più esigenti possono godersi anche oltre 100 km di piste nelle vicine aree sciistiche della val di Fiemme/Obereggen con un solo skipass.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *