Restaurata e visitabile al Museo Scienza e Tecnologia, la Tenda Rossa è il tema di un libro (scaricabile gratis) presentato a Bookcity Milano
Nell’ambito di Bookcity Milano, venerdì 17 novembre alle ore 18.30 nella al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci si svolgerà l’incontro La Tenda rossa di Umberto Nobile: la sua storia e il suo restauro.
Valore altamente simbolico della Tenda Rossa
La Tenda Rossa salvò Nobile e i superstiti della spedizione artica del 1928 dopo il naufragio del dirigibile Italia. Dal 1952 è conservata al Museo ed è oggi nuovamente accessibile al pubblico. Il restauro, necessario per la fragilità della seta con cui è realizzata, si è concluso di recente (nella foto d’apertura di Andrea Fasani/Museo Scienza, la restauratrice Cinzia Oliva).
La leggendaria spedizione artica di Umberto Nobile
Dall’Artico a Milano. Il restauro della Tenda rossa, di Marco Iezzi e Giovanni Pietrangeli, Edizioni Ca’ Foscari, 2023, è liberamente accessibile in formato Open Access.
Il saggio racconta la storia della spedizione e descrive il contesto storico dell’Italia fascista che con tali imprese, voleva affermare una politica di potenza e creare un leggendario immaginario collettivo.
Al termine della presentazione, il curatore Marco Iezzi accompagnerà il pubblico in una speciale visita guidata.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *