Cerca
728 x 90

Storia della mitica Tenda Rossa, bandiera italiana sul pack

Storia della mitica Tenda Rossa, bandiera italiana sul pack

Restaurata e visitabile al Museo Scienza e Tecnologia, la Tenda Rossa è il tema di un libro (scaricabile gratis) presentato a Bookcity Milano

Nell’ambito di Bookcity Milano, venerdì 17 novembre alle ore 18.30 nella al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci si svolgerà l’incontro La Tenda rossa di Umberto Nobile: la sua storia e il suo restauro.

Valore altamente simbolico della Tenda Rossa

La Tenda Rossa salvò Nobile e i superstiti della spedizione artica del 1928 dopo il naufragio del dirigibile Italia. Dal 1952 è conservata al Museo ed è oggi nuovamente accessibile al pubblico. Il restauro, necessario per la fragilità della seta con cui è realizzata, si è concluso di recente (nella foto d’apertura di Andrea Fasani/Museo Scienza, la restauratrice Cinzia Oliva).

La leggendaria spedizione artica di Umberto Nobile

Il curatore Marco Iezzi. Foto Andrea Fasani/Museo Scienza

Dall’Artico a Milano. Il restauro della Tenda rossa, di Marco Iezzi e Giovanni Pietrangeli, Edizioni Ca’ Foscari, 2023, è liberamente accessibile in formato Open Access.
Il saggio racconta la storia della spedizione e descrive il contesto storico dell’Italia fascista che con tali imprese, voleva affermare una politica di potenza e creare un leggendario immaginario collettivo.

Al termine della presentazione, il curatore Marco Iezzi accompagnerà il pubblico in una speciale visita guidata.

Forse ti può interessare anche

Maria Callas, ritratti di un mito che non svanisce

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos