Cerca
728 x 90

A Fidenza esposte in chiesa icone dell’Arte ipermoderna

A Fidenza esposte in chiesa icone dell’Arte ipermoderna

A Fidenza, “Art Icons” riunisce 50 opere dei più grandi nomi dell’Arte contemporanea, da Jeff Koons a Murakami, da Damien Hirst a Banksy

Fidenza. Perché la foto di Leonardo Di Caprio che mangia una banana è un’opera d’arte? Perché una zucca a pois è diventata l’ossessione di Louis Vuitton? Cosa ci fanno dei fiori in stile manga in una chiesa del Cinquecento, nel cuore dell’Emilia? Queste sono solo alcune delle domande a cui risponde la mostra Art Icons: le leggende dell’Arte Contemporanea, a Fidenza fino al 31 gennaio 2024.

Opere entrate nell’immaginario collettivo

Stampa dal leggendario Lanciatore di fiori di Banksy. L’originale è in mostra a Fidenza

Più di 50 opere dei più grandi nomi dell’Arte Contemporanea, insieme in una mostra evento unica nel suo genere. Jeff Koons, David LaChapelle, Yayoi Kusama, Takashi Murakami, Damien Hirst, Kaws, Blek le Rat fino a Banksy e TvBoy. Un viaggio dalla Pop Art al Nuovo Futurismo, dalla Street Art alla Flat Art, toccando scultura, fotografia, illustrazione e le nuove frontiere dell’arte digitale come gli NFT.

Le creazioni di questi artisti di fama planetaria sono vere e proprie icone perché sono entrate in modo indelebile nell’immaginario comune come il lanciatore di fiori di Banksy, come le zucche a pois della Kusama o i fiori superpop di Murakami. In mostra anche una rarissima opera di Banksy realizzata in sostegno dell’Ucraina, mai esposta prima d’ora. I coloratissimi cavalli pop di Marco Lodola (nella foto d’apertura), a pochi metri dallo spettacolare Duomo di Fidenza – candidato a Patrimonio mondiale dell’umanità per l’Unesco – danno il benvenuto ai pellegrini della Via Francigena e ai turisti.

Location insolita e suggestiva

Ex chiesa di san Michele, ora sede espositiva. Foto di Parma1983. Opera propria CC BY-SA 4.0

A Fidenza si incontrano per la prima volta artisti leggendari nello scenario fuori dal comune di due palazzi storici: la chiesa di San Michele che riapre straordinariamente al pubblico dopo molti anni e il OF Orsoline Fidenza che invece è già un polo culturale attivo della città.

Una sfida espositiva unica nel suo genere che mette in dialogo architetture storiche e pezzi inconfondibili dell’Arte Contemporanea internazionale, opere leggendarie come le farfalle di Damien Hirst, le fotografie di David LaChapelle, le provocazioni spray di TVBoy o la coloratissima toy art da collezione di Bearbrick e Kaws.

Forse ti può interessare anche

Benvenuti a Langhirano, nel Granducato di Re Prosciutto

Il castello di Torrechiara, a Langhirano

L’America degli anni ’50. Amarcord fotografico a Parma

Beauty class at the Helena Rubinstein Salon, New York, 1958 © Inge Morath/Magnum Photos

 

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos