Glib ha 13 anni.Nella foto di András D. Hajdú sembra frastornato: chiuso in casa per mesi e mesi ora, cacciati i russi da Kherson, può uscire
Questa foto dell’ungherese András D. Hajdú (“Il ragazzo di Kherson”) si è classificata al 1° posto nella categoria Documentario e Fotogiornalismo del Siena International Photo Awards 2023.
Intrappolato in casa per mesi e mesi
L’11 novembre 2022, le forze ucraine hanno liberato Kherson dall’occupazione russa. In una piazza affollata, la folla tace mentre il presidente Zelenskyj pronuncia un discorso. Glib, il ragazzo di 13 anni ritratto nella foto, ascolta attentamente in prima fila: ha una strana espressione, è come trasecolato. Dopo mesi di paura e incertezza, per la prima volta dall’inizio della guerra, può finalmente uscire di casa. Ma non si sente sicuro.
La foto è attualmente esposta nella mostra “Creative Photo Awards” nell’ambito del Festival fotografico Siena Awards 2023 che anima Siena e dintorni fino al 19 novembre.
Le mostre di Allard, Galimberti e Skerry
La rassegna comprende anche tre mostre dedicate a grandi protagonisti della fotografia internazionale. La prima è dedicata a William Albert Allard: una retrospettiva sui suoi 50 anni di lavoro per il National Geographic. La seconda presenta Brian Skerry, fotoreporter specializzato in fauna marina e ambienti sottomarini. Gabriele Galimberti, che esplora il complesso rapporto tra gli americani e le armi.
Un’altra mostra è dedicata al premio “Drone Photo Awards”.
Il festival anima anche il centro storico di Sovicille e arriva a Chiusdino con la mostra a cielo aperto “Chiusdino Creative”
Tutte le mostre del Siena Awards saranno aperte fino al 19 novembre con i seguenti orari: venerdì, dalle ore 15 alle 19; sabato, domenica e festivi, dalle ore 10 alle 19.
FORSE TI PUÓ INTERESSARE ANCHE
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *