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Paolo Conte, note di colore “jazz” nelle sale degli Uffizi

Paolo Conte, note di colore “jazz” nelle sale degli Uffizi

Sorprendenti e ispirati, come le sue canzoni: 69 disegni di Paolo Conte, in gran parte inediti, in mostra agli Uffizi fino al 7 gennaio

Firenze. “Nostalgia di un golf, un dolcissimo golf di lana blu”: una vera e propria citazione dà il nome alla mostra che gli Uffizi organizzano per celebrare il versante grafico della carriera di Paolo Conte. Curata dal direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt insieme a Chiara Toti, offre alla visione del pubblico, nelle sale dell’arte grafica da poco inaugurate, una selezione di 69 disegni, tra i quali molti inediti mai esposti finora, realizzati dal Maestro dagli anni Settanta ad oggi. Immagine d’apertura: Paolo Conte, Ciclista Rosso, 1996.

Le sue passioni, il jazz americano e la pittura

Paolo Conte. Fto di Alessandro Menegatti

Sin dagli esordi del suo lunghissimo viaggio musicale, il celebre cantautore astigiano si è dedicato con identica passione anche all’arte, affiancando la pratica del disegno alla sua produzione autoriale e illustrando in prima persona le copertine dei suoi album. I soggetti, così come i testi delle sue canzoni, raccontano in maniera pungente e suggestiva frammenti di vita che come istantanee colgono l’essenza di contesti narrativi più ampi.

Ispirato dalle avanguardie del primo ‘900

Paolo Conte
Paolo Conte, Meridiana, anni Settanta

Nella moltitudine di personaggi, oggetti, panorami urbani e visioni oniriche che colorano il dinamico universo delle sue opere, è possibile individuare una originale elaborazione di influenze moderniste ed espressioniste, rappresentate attraverso una grande varietà di tecniche (pennarelli, pastelli, acquarello). Nelle scelte visuali, così come in quelle musicali, Conte trae ispirazione dall’esplosione artistica delle avanguardie del primo Novecento, che considera come il principale e necessario punto di riferimento per ogni tipo di espressione artistica.

In mostra soprattutto materiali inediti

Paolo Conte, Treno. Tempera, 1999

La sua caratteristica percezione “jazz” dell’arte emerge con grande pienezza nell’opera multimediale Razmataz, da lui stesso definita una “storyboard sonorizzata”: formata da una raccolta di disegni, accompagnati da musica e dialoghi, racconta un incontro-scontro tra diverse culture in una fumosa, caotica e seducente Parigi anni anni Venti. Alcune delle oltre 1800 illustrazioni di Razmataz sono visibili agli Uffizi, ma la mostra è composta però principalmente di materiali inediti.
Al termine dell’esposizione, Paolo Conte donerà al museo l’Autoritratto di un pirla, del 1978 entrando così a far parte della più prestigiosa collezione di autoritratti d’artista al mondo. 

Il “vizio” della pittura

Paolo Conte
Paolo Conte, Fiori in un vento novecentista, 2000

L’artista Paolo Conte: “Ho già avuto occasione di confessare che il vizio della pittura e del disegno sia nella mia vita più antico di quello per la musica e le canzoni, confessando anche che la composizione musicale manovra su di me in forma di eccitazione, mentre pittura e disegno mi danno calma e leggerezza.
Dopo le mostre tenute in occasione della pubblicazione del mio lavoro multimediale Razmataz nel cui corrispondente dvd erano state montate 1800 mie illustrazioni, la mia frequentazione delle belle arti si è fermata, anche per la legittima preoccupazione che quel tanto di notorietà acquisita come canzonettista potesse indurre a pensare che ne volessi approfittare per affrancarmi ad un’altra diversa ribalta.
Così, allora, i miei lavori sono tornati nei miei cassetti, appunto come la nostalgia di un dolcissimo golf di lana blu. Ora, accettando l’onorevole invito di Eike Schmidt, un po’ dei miei lavori su carta si ripresenta al pubblico e agli appassionati nella prestigiosa Galleria degli Uffizi”. 

Il suo autoritratto rimarrà agli Uffizi

Paolo Conte
Paolo Conte, Prototipo

Il direttore degli Uffizi Eike Schmidt: “Tanti artisti sono stati musicisti e compositori di talento (uno fra tutti: Leonardo) e nella collezione di autoritratti degli Uffizi vediamo che alcuni pittori si sono raffigurati con gli strumenti che suonavano, e che evidentemente costituivano un complemento così importante della loro personalità da doverli presentare accanto alla propria effigie.
Così, anche la mostra di Paolo Conte vuole testimoniare la doppia anima artistica del grande musicista, e portare all’attenzione del pubblico questo aspetto forse meno noto, ma non meno fondamentale della sua creatività.
Gli siamo infinitamente grati per il dono del suo Autoritratto di un pirla, infine, che nella bizzarria autoflagellante del titolo ci ricorda subito la suprema ironia, la forza irriverente dei titoli e dei testi delle sue canzoni”. 

Ermanno
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