Cerca
728 x 90

“Un giorno da pastore” ad Anversa degli Abruzzi

“Un giorno da pastore” ad Anversa degli Abruzzi

Anversa degli Abruzzi, borgo fuori dal tempo, è meta di un’escursione nelle Giornate FAI d’Autunno con visite guidate, trekking, birdwatching

Le Giornate FAI d’Autunno (sabato 14 e domenica 15 ottobre) ci portano a scoprire Anversa degli Abruzzi, uno dei “Borghi più belli d’Italia” situato all’inizio delle gole del fiume Sagittario, a 560 metri. Foto d’apertura: Anversa degli Abruzzi, L’Aquila, foto ©FAI/Loreto Del Vecchio DVG Studio.
Luogo già anticamente abitato, fu conquistato dai Normanni, che vi costruirono una fortezza, poi dagli Aragonesi e, infine, dalla famiglia Di Sangro che dominò Anversa fino all’800.

Borgo che affascinò artisti e scrittori

Anversa degli Abruzzi, frazione di Castrovalva, foto ©FAI/Loreto Del Vecchio DVG Studio

Nei secoli numerosi scrittori, artisti e viaggiatori hanno trovato in Anversa fonte di ispirazione, da Torquato Tasso a Edward Lear, fino a Cornelius Escher che nel 1929 vi realizzò alcune litografie. Nel 1905 anche Gabriele D’Annunzio, al quale è dedicato un Parco Letterario, vi ambientò la tragedia La fiaccola sotto il moggio.

Transumanza e birdwatching

Anversa degli Abruzzi, foto ©FAI/Loreto Del Vecchio DVG Studio

Il percorso proposto nelle Giornate FAI inizia da Piazza Belprato, dove si trovano la Chiesa di Santa Maria delle Grazie in stile romanico e il bel palazzo rinascimentale della Famiglia Gatta. Attraverso viuzze tortuose si raggiungerà la zona di Santa Maria delle Fornaci, dove aprirà l’antica bottega della ceramica, produzione tipica locale fino al secondo dopo guerra. Si proseguirà, tra affacci panoramici sulle Gole del Sagittario, verso la medievale Porta Pazziana e il Rione dei Lombardi con le case edificate da maestranze lombarde nel XV secolo e la Chiesa di San Marcello (secolo XI), dal portale gotico.

In un antico edificio si visiterà la Casa-Museo Marisa Del Rosso, con una ricca esposizione di ceramiche, mobili antichi, libri, sculture, costumi, corredi, abiti d’epoca e presepi. Poi, il FAI offrirà la possibilità di vivere l’esperienza della transumanza: “un giorno da pastore”. Sabato e domenica appuntamento alle ore 10 al bioagriturismo La Porta dei Parchi per uscire al pascolo con il gregge, in compagnia di un educatore ambientale, e fare una passeggiata “a passo di pecora”. Prenotazione obbligatoria. Gli amanti del trekking e del birdwatching potranno effettuare l’escursione “Anello delle Gole” fino a Castrovalva, tra vallate, colline, borghi arroccati e picchi a strapiombo, boschi, ponti, grotte e cascate. Si potranno osservare numerose coppie di gracchi Corallini, aquile reali e falchi pellegrini.

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos