Vi segnaliamo tre posti sorprendenti (due a Milano, il terzo in Valtellina) da visitare nelle Giornate FAI d’Autunno di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 a Milano e in
Vi segnaliamo tre posti sorprendenti (due a Milano, il terzo in Valtellina) da visitare nelle Giornate FAI d’Autunno di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 a Milano e in Lombardia. Foto d’apertura: Milano, Agenzie Entrate, Foto Roberto Morelli.
MILANO – L’Agenzia delle Entrate
All’incrocio tra via Manin e via della Moscova, il Palazzo degli Uffici Finanziari che oggi ospita l’Agenzia delle Entrate fu costruito negli anni Trenta del Novecento allo scopo di raggruppare i numerosi uffici che si occupavano di tasse e imposte e che fino a quel momento erano situati in sedi sparse per la città. Progettato dal Genio Civile con il coordinamento dell’architetto Eugenio Marelli, si caratterizza per il monumentale ingresso in travertino bianco sormontato al centro da una torretta che intende evocare i campanili di età comunale.
Sul fastigio sono collocate quattro statue che simboleggiano la Finanza, il Lavoro, lo Stato e la Legge. All’interno il pubblico visiterà la Loggia della Fortuna, la veranda affacciata sul cortile interno che fino agli anni Novanta ospitava la commissione che al sabato presiedeva all’estrazione del Lotto per la ruota di Milano, i due grandi saloni sormontati da caratteristiche cupole in vetrocemento e il grande salone dell’ex Catasto, visibile come appariva nella prima metà del secolo scorso. Le visite per le Giornate d’Autunno riservano inoltre agli iscritti FAI la possibilità di accedere al caveau mai aperto prima, dove saranno esposti alcuni cimeli della storia finanziaria milanese.
MILANO Il Politecnico: le attività di studio e indagine sul Duomo
Campus Leonardo oggi costituisce il fulcro di un vero e proprio quartiere universitario, comunemente denominato “Città Studi”, che si sviluppa tra le vie Bassini, Ponzio, Mancinelli e Colombo. La più antica tra le sedi del Politecnico di Milano, è stata inaugurata nel 1927 e nel corso dei decenni si è ampliata fino a comprendere nuovi campus e a dare vita al complesso attuale. L’apertura eccezionale durante le Giornate d’Autunno guiderà i visitatori in un percorso alla scoperta dei magnifici documenti originali che raffigurano il Duomo di Milano, conservati nella Biblioteca storica del Politecnico, fino alle più recenti tecniche di indagine.
Si visiteranno il Rettorato, l’Aula Natta – dove un video multimediale mostrerà gli interventi in corso sul Duomo – e la Biblioteca storica, con antichi e preziosi documenti, tra i quali spicca un’edizione del 1521 del De Architectura di Vitruvio. Le visite di Giornate FAI saranno un’occasione unica per raccontare un pezzo di storia cittadina, custodita per le generazioni future anche grazie al costante lavoro dei professori del Politecnico.
PIATEDA (SO) l La Centrale idroelettrica di Venina
La centrale idroelettrica di Venina è entrato in esercizio il 1° gennaio 1923 (si celebra quindi il centenario). Si tratta di un edificio imponente, un parallelepipedo massiccio, il cui eccesso decorativo stride con gli stilemi tipicamente locali, composto di due fabbricati vicini, di cui il maggiore contiene il macchinario di generazione, il quadro di manovra a 6.600 Volt e il quadro di comando. Nell’altro fabbricato sono installati i trasformatori elevatori, gli interruttori in olio, le sbarre di smistamento e gli scaricatori a getto liquido a 75.000 Volt.
Il monumentalismo eclettico di questo edificio celebra le imprese delle società elettriche di inizio Novecento e si impone come un’architettura “di conquista”. Grazie alle Giornate FAI il pubblico potrà avvicinarsi agli affascinanti meccanismi di funzionamento di una centrale elettrica antica ma allo stesso tempo all’avanguardia. Un luogo ricco di storia, strettamente legato alle tradizioni e al lavoro della Valtellina.
700 tesori nascosti da scoprire nelle Giornate Fai d’Autunno
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *