Ebrei ortodossi aggrediscono una palestinese. Oren Ben Hakoon, finalista al premio SIPA, “fotografa” così il conflitto israelo-palestinese
Questa foto scattata a Gerusalemme Est dal fotografo israeliano Oren Ben Hakoon, finalista dell’edizione 2023 del Siena International Photo Awards, ritrae un gruppo di giovani ebrei ortodossi che spruzza dello spray urticante sul volto di un’anziana donna palestinese.
Il fatto è accaduto durante la Parata della Bandiera, manifestazione proclamata dai nazionalisti ebrei durante il Giornata di Gerusalemme, data commemorativa per gli israeliani che celebrano la conquista di Gerusalemme nella Guerra dei Sei Giorni del 1967 e la conseguente occupazione del Territori. La Parata della Bandiera, che il 18 maggio attraversa il quartiere musulmano, per gli israeliani nazionalisti è un evento identitario, mentre per i palestinesi è una provocazione inaccettabile. Tafferugli e scontri tra le fazioni sono frequenti e spesso molto violenti.
Il Siena International Photo Awards
La foto è è esposta nella mostra “Creative Photo Awards”, che fa parte del Festival Siena Awards 2023 che anima Siena e dintorni fino al 19 novembre. Nell’ambito della rassegna, tre le mostre dedicate a grandi protagonisti della fotografia internazionale: William Albert Allard, con una retrospettiva sui suoi 50 anni di lavoro per il National Geographic; Brian Skerry, fotoreporter specializzato in fauna marina e ambienti sottomarini. Gabriele Galimberti, che esplora il complesso rapporto tra gli americani e le armi.
Un’altra mostra è dedicata al premio “Drone Photo Awards”.
Il festival anima anche il centro storico di Sovicille e arriva a Chiusdino con la mostra a cielo aperto “Chiusdino Creative”
Tutte le mostre del Siena Awards saranno aperte fino al 19 novembre con i seguenti orari: venerdì, dalle ore 15 alle 19; sabato, domenica e festivi, dalle ore 10 alle 19.
FORSE TI PUÓ INTERESSARE ANCHE
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *