Dal Gambrinus di Napoli alla Confetteria Mucci di Andria: il 7 ottobre i Locali Storici in Campania e in Puglia hanno in serbo una sorpresa
La Campania è una regione molto ricca di locali storici, e molti partecipano alla kermesse di sabato 7 ottobre, Giornata Nazionale dei Locli Storici d’Italia. A cominciare da Napoli con il glorioso Gran Caffè Gambrinus (nella foto d’apertura), ristrutturato in stile Liberty nel 1890 dall’architetto Curri con splendidi affreschi e dipinti dei massimi pittori dell’Ottocento napoletano. Qui D’Annunzio scrisse i versi di A vucchella, Scarfoglio e Matilde Serao fondarono il quotidiano Il Mattino, vi sedevano Croce, Oscar Wilde, Hemingway, Sartre. Durante la Belle Époque si teneva lo spettacolo del Café Chantant e nacque l’usanza del caffè sospeso.
Le bellissime sale affacciate su Piazza del Plebiscito accolgono i Presidenti della Repubblica italiana in visita a Napoli.
Tempio della pizza e delle ricette napoletane, il Ristorante Umberto con i suoi sapori ha conquistato l’imperatore del Giappone Akihito, i Kennedy, Anthony Quinn.
La Bersagliera è uno dei ristoranti più suggestivi di Napoli: in posizione incantevole sul mare, di fronte a Castel dell’Ovo conserva stucchi, pavimento e arredi di inizio Novecento. Roberto Rossellini lo scelse per girare Viaggio in Italia.
Profumo di cioccolato e di Art déco
Monumento nazionale dal 1993, la Fabbrica cioccolato Gay-Odin amata da Oscar Wilde nell’osteggiata sosta a Napoli del 1897, dal poeta di Giacomo e da Eduardo De Filippo, è realizzata in splendido stile Liberty con vetrina floreale, arredi in mogano, macchinari e ricette d’inizio Novecento.
Napoli e pizza sono inscindibili e, a Napoli, il monumento della vera pizza è il Ristorante Pizzeria Mattozzi, locale amatissimo da letterati, artisti e politici.
Fascino e cultura
Sorrento con l’Imperial Hotel Tramontano dove nacque Torquato Tasso e dove hanno pernottato Lord Byron, Percy Bysshe Shelley. È qui che Ibsen, il padre della drammaturgia moderna, terminò Gli Spettri nel 1881. Ed è sempre qui che per la prima volta venne cantata la celebre canzone Torna a Surriento.
La bellezza ispira bellezza
A Massa Lubrense, nella penisola Sorrentina, partecipa alla Giornata Nazionale dei Locali Storici il Ristorante Antico Francischiello 1909 che con le sue preziose ceramiche e un panorama mozzafiato si affaccia direttamente in …paradiso! Testimone di profumi, sapori e liquori fatti in casa delle trattorie d’inizio Novecento della costiera, ha conquistato con i suoi piatti Marcello Mastroianni, John Huston, Akira Kurosawa, Billy Wilder, Anthony Quinn, Lina Wertmuller.
Il Paradiso dei peccati (di gola)
Non poteva mancare Amalfi tra le città che partecipano alla Giornata Nazionale dei Locali Storici, con la Pasticceria Pansa, incastonata nella piazzetta all’ombra del bellissimo Duomo, che tramanda da due secoli la più verace tradizione dolciaria amalfitana delle zeppole S. Giuseppe, susamielli, roccocò, casatielli dolci coi “diavolini”, mustacciuoli e sfogliatelle. Peccati di gola che catturarono Ibsen, Wagner e Longfellow.
La bellezza ispira altrettanta bellezza. Il Grand Hotel Excelsior Vittoria a Sorrento, arroccato sul mare, elitario ed elegante, è il luogo dove Wagner ha concluso il Parsifal. Ed è ancora intatta la suite che ha accolto Enrico Caruso, Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli e Lucio Dalla.
Puglia, il Museo del Confetto di Andria
La Puglia da sempre è terra ricca di sapori tradizionali e ad Andria c’è la scoprire la Confetteria Pasticceria Museo del Confetto Confetteria Mucci in una bella palazzina Liberty nel centro storico a pochi passi dalla Cattedrale. Un’antica fabbrica sempre viva con i suoi straordinari confetti dal cuore di mandorla, gli stessi forniti per le nozze di Umberto di Savoia con Maria José e i “tenerelli”. Infinite dolcezze e un museo che racconta la storia lunga quattro generazioni per un luogo “storicamente significativo” come decretato del Ministero della Cultura.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *