Ritenuti la reincarnazione di esponenti della casta Charan, i topi in Rajasthan sono benvoluti. E nel tempio di Kami Mata sono ospiti a pranzo
Il fotografo norvegese Johnny Haglund, premiato con la Menzione Speciale del Travel Photographer of the Year 2022 (TPOTY) ci racconta con la sua foto questa divertente storia – e a dire il vero, per noi occidentali anche un po’ raccapricciante – dei topi del tempio di Kami Mata, nel Rajasthan, in India. Dove “risiede” permanentemente una colonia di circa 25 mila ratti. Amati e riveriti.
Perché nel tempio di Kami Mata si adorano i topi? Perché in Rajasthan si crede che siano la reincarnazione di importanti personalità ed esponenti della venerata casta Charan. E la gente tratta i topi con affetto proprio perché nella precedente vita questi ratti erano esseri umani. Non li scaccia di casa, anzi: è credenza comune che la saliva del topo sia benefica. Perciò sono spesso benvenuti a pranzo e a cena.
Travel Photographer of the Year 2023: iscrizioni aperte
Il concorso internazionale Travel Photographer of the Year è aperto a tutti, fotografi professionisti o dilettanti, giovani e meno giovani. Per il 2023, le iscrizioni rimangono aperte fino al 1° ottobre. Leggi anche:
Travel Photographer of the Year, da 20 anni ci stupisce
Trovi tutte le informazioni e i dettagli su iscrizioni, modalità di partecipazione e premi nel sito del Travel Photographer of the Year.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *