Cerca
728 x 90

Helidon Xhixha, La reggia allo specchio. A Milano

Helidon Xhixha, La reggia allo specchio. A Milano

Helidon Xhixha, che espone 5 opere nel Palazzo Reale di Milano, predilige come materia fondante l’acciaio inox. Utilizzato per “scolpire la luce”

Milano. Da sabato 1 luglio a domenica 3 settembre 2023, Palazzo Reale a Milano presenta la mostra XHIXHA. La reggia allo specchio, un nuovo progetto espositivo dell’artista Helidon Xhixha (Durazzo, 1970). 
L’esposizione (a ingresso gratuito; nella foto d’apertura:  XHIXHA. La reggia allo specchio  Palazzo Reale, 2023, veduta della mostra, foto Lorenzo Palmieri), promossa da Comune di Milano – Cultura, prodotta da Palazzo Reale con lo studio Helidon Xhixha e curata da Michele Bonuomo, traccia un itinerario in cinque tappe che attraversa gli spazi della reggia milanese, accompagnando il visitatore dallo Scalone d’Onore progettato dal Piermarini alle sontuose Sale storiche, oggetto di recente restauro. 

La pratica artistica di Helidon Xhixha si radica nello studio approfondito delle proprietà dell’acciaio inox e nel suo utilizzo come materia fondante per la realizzazione di monumentali installazioni scultoree. Rifacendosi all’antica concezione dello specchio come passaggio verso un universo altro e del riflesso come l’illusione per eccellenza, l’artista realizza paesaggi astratti enigmatici, composti di forme geometriche ed essenziali. I cubi, i cilindri, i parallelepipedi e le sfere che compongono il vocabolario visivo di Helidon Xhixha sono lavorati in modo da moltiplicarne le superfici riflettenti, realizzando un’impressione di elegante dinamismo e catturando le immagini che circondano l’opera, dalle architetture degli ambienti alle persone. 

Cinque installazioni in mostra

XHIXHA. La reggia allo specchioPalazzo Reale, 2023, veduta della mostra. Foto Lorenzo Palmieri

Spiega Michele Bonuomo, curatore della mostra: “Pesantezza e voluminosità – connotati peculiari di un qualsiasi manufatto plastico – nelle sculture di Xhixha mutano di stato come in un processo alchemico, diventando leggeri e mutevoli nello sguardo dell’osservatore: tutto ciò che è zavorrato a terra diventa aereo e ciò che invade lo spazio è alterato e ridotto nelle dimensioni fino a fondersi con la realtà che lo circonda.” 

In mostra a Palazzo Reale una selezione di cinque installazioni, concepite appositamente per intercettare e amplificare gli elementi architettonici degli ambienti storici in cui sono esposte. 
Il percorso espositivo ha inizio con l’opera Roccia del Mediterraneo (2019) che accoglie il visitatore dallo Scalone d’Onore. Si prosegue quindi negli ambienti delle Sale storiche, realizzati in epoca Neoclassica: restituiti al loro splendore originario grazie al restauro (2022) e alla ricollocazione di alcuni arredi storici, ospitano quattro sculture site-specific di Helidon Xhixha. 

Note biografiche

Xhixha
XHIXHA. La reggia allo specchio Palazzo Reale, 2023, veduta della mostra Foto Lorenzo Palmieri

Durante la sua carriera, Xhixha ha maturato uno stile iconico di scultura, attraverso la manipolazione di acciaio inox riflettente, un materiale che si configura quale elemento chiave dell’artista, trasformando in una serie di sculture astratte che rivelano la loro imponente maestosità e bellezza. Con il riconoscimento degli ultimi anni, prima alla Biennale di Venezia 2015 e in seguito alla London Design Biennale 2016, e una mostra personale alle Gallerie degli Uffizi, l’artista ha raggiunto una posizione di spicco nel mondo dell’arte, anche grazie alle sue sculture immediatamente riconoscibili dal pubblico contemporaneo.
Di origine Albanese, attualmente vive e lavora tra Milano e Dubai. Xhixha nasce in una famiglia di artisti dove cresce con un rispetto innato per le arti, scoprendo in giovane età la sua passione per la scultura, ereditata dal padre. Le sue iconiche installazioni in acciaio inox sono esposte in collezioni pubbliche e private. 

GUARDA ANCHE ”MARIO DONDERO, DAL BAR GIAMAICA A PALAZZO REALE”

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos