Le opere e le installazioni degli artisti partecipanti a Una Boccata d’Arte 2023 in Piemonte, Trentino Alto-Adige, Val d’Aosta e Veneto
Una Boccata d’Arte è un’occasione per esplorare nuovi luoghi e progetti artistici inediti. Per esempio Vermogno, frazione di Zubiena in Piemonte. Dove l’installazione site-specific VICTIMULA di Invernomuto, a cura di Threes, è un invito all’esplorazione, un gioco collettivo che ripropone in forma virtuale la caccia all’oro, praticata nel territorio della Bessa fin dai tempi dei Romani.
Pieve Tesino, Trentino-Alto Adige
To Live Inside a Second di Benjamin Jones è un intervento diffuso nel borgo di Pieve Tesino in Trentino-Alto Adige che, in due diversi formati, racconta le storie delle persone che, partendo dal Tesino, portarono in tutta Europa le stampe che ritraevano i soggetti dell’epoca e la singola storia di Alcide De Gasperi, statista italiano e padre fondatore della Comunità europea.
Fénis, Valle d’Aosta
Nel borgo di Fénis in Valle d’Aosta, l’intervento site-specific Bodies and Subwoofers 8.0: Permanenza di Stefanie Egedy, a cura di Threes, è un’installazione sonora composta da otto subwoofer che, attraverso onde sonore a bassa frequenza, creano un’esperienza vibrazionale per il corpo e la mente.
Stefanie Egedy, artista nata a San Paolo, Brasile, vive e lavora a Berlino.
Costozza, Veneto
A Costozza, frazione di Longare in Veneto, Il frullamento del mare di latte di Diego Perrone è un’installazione ambientale nella piccola chiesa di San Michele, composta da una serie di opere scultoree e una selezione di libri che ripercorrono le peculiari origini geologiche del territorio.
Scopri tutti i 20 progetti di Una boccata d’Arte in 20 piccoli borghi di 20 regioni italiane
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *