Cerca
728 x 90

Shehan Karunatilaka, Le sette lune di Maali Almeida

Shehan Karunatilaka, Le sette lune di Maali Almeida

Karunatilaka, vincitore del Booker Prize 2022, in questo romanzo denuncia con arguzia e anticonformismo la carneficina nelle guerre civili dello Sri Lanka


Le sette lune di Maali Almeida
 di Shehan Karunatilaka, il romanzo vincitore del Booker Prize 2022, è il commovente racconto di un amore proibito, l’avvincente indagine su un omicidio misterioso, l’appassionante epopea di un paese in crisi. Shehan Karunatilaka ha dato vita a un romanzo esuberante, narrato da una voce unica, intriso di un umorismo irresistibile e impreziosito da uno stile travolgente.

Sinossi

Colombo, 1990. Maali Almeida, fotografo di guerra, giocatore d’azzardo e omosessuale non dichiarato, si è svegliato da morto in quello che somiglia a un ufficio passaporti dell’aldilà. Il suo corpo fatto a pezzi sta affondando nel lago Beira e lui non ha idea di chi lo abbia ucciso. In un’epoca in cui i conti in sospeso vengono regolati da squadroni della morte, attentatori suicidi e sicari prezzolati, l’elenco dei sospetti è di una lunghezza deprimente. Ma anche nell’oltretomba, per Maali il tempo sta per scadere. Ha solo sette lune per tentare di mettersi in contatto con l’uomo e la donna che ama di più e condurli a un nascondiglio segreto di foto che potrebbero sconvolgere lo Sri Lanka.
L’epopea travolgente di Shehan Karunatilaka è una satira feroce, mordace e divertente, ambientata nel caos omicida di una nazione assediata dalla guerra civile.

QUI L’ESTRATTO DELLE PRIME 30 PAGINE

Cos’hanno detto i critici

«Sotto le infiorettature letterarie giace una realtà autentica e terrificante: la carneficina delle guerre civili dello Sri Lanka. Karunatilaka ha reso giustizia artistica a un terribile periodo della storia del suo paese… I paragoni letterari più immediati sono quelli con il realismo magico di Salman Rushdie e Gabriel García Márquez. Ma il romanzo ricorda anche l’arguzia mordente e il surrealismo di Le anime morte di Nikolaj Gogol’ o Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov».
The Guardian

«Una briosa interpretazione in chiave realistico-magica, ambientata in un aldilà senza pace, di una fase recente e sanguinosa della storia dello Sri Lanka. Il romanzo è disordinato e caotico nel senso migliore di entrambi i termini. E inoltre si legge che è un piacere: Karunatilaka scrive con secca arguzia e un orecchio incrollabile per il ritmo della prosa».
The Times Literary Supplement

Sull’autore

Shehan Karunatilaka è considerato uno degli scrittori più importanti dello Sri Lanka. Oltre ai romanzi ha scritto canzoni rock, sceneggiature e racconti di viaggio. È emerso sulla scena letteraria mondiale nel 2011, quando ha vinto il Commonwealth Prize, il DSL e il Gratiaen Prize per il suo romanzo d’esordio, Chinaman.
Nato a Galle, è cresciuto a Colombo, ha studiato in Nuova Zelanda e ha vissuto e lavorato a Londra, Amsterdam e Singapore. Attualmente vive nello Sri Lanka.

Approfondimenti e guida alla lettura

Shehan Karunatilaka, Le sette lune di Maali Almeida, Fazi Editore.
Pagine: 472
Uscita: 6 giugno 2023
Prezzo cartaceo: € 20
Prezzo eBook: € 10.99 (qui lo puoi acquistare)

Ermanno
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos