Concerti a 360 gradi. Con interpreti eccezionali: popstar internazionali, mostri sacri della canzone italiana, jazzisti al top. E molto altro ancora
Roma. Dalle scenografiche Terme di Caracalla (foto d’apertura: Yasuko Kageyama-Opera di Roma) al Parco della Musica, dalla Casa del Jazz all’Accademia di santa Cecilia: Roma si riempie di note da metà giugno a metà ottobre con mille spettacoli in calendario nella succosa Estate Romana 2023.
Star internazionali all’Auditorium
È un’estate all’insegna di tour e concerti delle più grandi star nazionali e internazionali quella del Roma Summer Fest, la rassegna a cura della Fondazione Musica per Roma. Fino al 27 settembre nella cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone oltre 40 artisti saranno protagonisti di una stagione unica, tra cui Yusuf/Cat Stevens (18/6), Bob Dylan (9/7), Sigur Rós (9/7), OneRepublic (11/7), Sting (14/7), Ludovico Einaudi (20-21-22-23/6), Caetano Veloso (27/9).
Per quanto riguarda la musica italiana, il cartellone dell’Estate Romana 2023 soddisfa un pubblico di ogni età, da Marco Masini (1/7) ad Antonello Venditti e Francesco De Gregori (23-24/9) fino a Carl Brave 28/7), Madame (17/7), Tananai (25/9), Fabri Fibra (26/9), Levante (22/7), Baustelle (10/7), Daniele Silvestri (25/7), Diodato (27/7), Carmen Consoli&Elvis Costello (28/8), Checco Zalone (29-30/8, 1-2/9) e tanti altri.
Villa Ada Festival
Tra giugno e agosto sulla penisola del laghetto di Villa Ada (Municipio II) si accendono i riflettori della nuova edizione del Villa Ada Festival. In cartellone concerti, Dj set, stand up comedy, presentazioni editoriali, mostre e installazioni site-specific, new media arts, videomapping e laboratori. Tra gli artisti attesi: Marlene Kuntz, Elodie, Goran Bregovic, lo storico gruppo punk inglese Cock Sparrer, Ben Harper e Franz Ferdinand.
Terme di Caracalla
Il Teatro dell’Opera di Roma firma una nuova stagione di grandi eventi alle Terme di Caracalla con un cartellone estivo di 50 serate tra opera, danza, teatro, musica sinfonica, jazz e pop. Fino al 10 agosto, un programma trasversale in cui non mancherà un omaggio a Giuseppe Verdi, nell’ambito del progetto “VIVA Verdi”, e che vedrà in scena grandi nomi del panorama artistico nazionale e internazionale tra cui Roberto Bolle, Myung-Whun Chung, Derek Deane e Moni Ovadia.
Omaggio a Verdi
Ancora un omaggio a Giuseppe Verdi per l’apertura il 12 luglio della programmazione estiva dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Sempre nella cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, quattro i concerti in cartellone fino al 20 luglio: un programma di alto livello, all’insegna della grande musica colta, che vedrà ospiti sul palco artisti quali Gianandrea Noseda, David Garrett e Stefano Bollani.
Casa del Jazz
Fino al 6 agosto appuntamento con Summertime, la stagione estiva prodotta dalla Fondazione Musica per Roma alla Casa del Jazz che porta al pubblico le migliori proposte del jazz contemporaneo italiano e internazionale. Oltre 60 tra concerti e spettacoli con focus specifici dedicati ai nuovi talenti italiani e stranieri (Rising stars), alle nuove tendenze (New Waves), alle grandi orchestre (Large Ensembles), ai virtuosi di basso, chitarra e sassofono (Guitar, Bass & Sax Heroes) e alla contaminazione (Cross over).
A Villa Celimontana (Municipio I) da giugno a settembre torna Village Celimontana, storica manifestazione dedicata alla musica jazz. Accanto ai concerti, in programma un calendario di incontri, lezioni di ballo, laboratori musicali per bambini e ragazzi e talk sulla storia del jazz;
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *