Conferenze, trekking archeologico e visite guidate con l’esperto in programma nelle tre giornate
San Fruttuoso – Il programma delle tre Gionate Europee dell’archeologia
Venerdì 16 giugno, ore 16 – 18
Presso il Salone degli Stucchi Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure conferenza dal titolo
Presentazione dei risultati delle ultime campagne di scavo archeologico che si sono svolte presso l’Abbazia di San Fruttuoso e delle attività dei giorni successivi
Saluti istituzionali: Avv. Paolo Donadoni Sindaco di Santa Margherita Ligure, Dott.ssa Chiara Fizzotti – Referente Ufficio Valorizzazione FAI.
Relatori: Dott.ssa Nadia Campana Responsabile Area Funzionale II – Patrimonio Archeologico e Arch. Caterina Gardella Area Funzionale IV – Patrimonio Architettonico Funzionaria U.T.I. Genova Nord – Ovest e Sud – Est della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia, Prof. Fabrizio Benente, Professore Ordinario Archeologia Cristiana e Medievale DAFIST e Prorettore alla terza missione Università degli Studi di Genova, Dott.ssa Aurora Cagnana Area II – Patrimonio Archeologico Funzionaria U.T.I. Spezia Nord della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia, Dott.ssa Giada Molinari e Dott. Andrea Pollastro, DAFIST Università degli Studi di Genova.
Modera: Arch. Alessandro Capretti Property Manager Abbazia di San Fruttuoso.
Con il Patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure, si ringrazia per la collaborazione la Delegazione FAI di Portofino Tigullio e Progetto Santa Margherita S.r.l.
Sabato 17 giugno, ore 10.30
Trekking archeologico: alla scoperta del sito di Chiesa Vecchia
Trekking guidato dalla Dott.ssa Mirjam Knoop, biologa e guida del Parco di Portofino, con arrivo a Chiesa Vecchia e racconto del sito a cura della Dott.ssa Nadia Campana. In collaborazione con Ente Parco di Portofino.
Tempo di percorrenza: 1 ora e mezza; equipaggiamento richiesto: scarpe e abbigliamento da trekking, acqua a sufficienza, cappello, crema solare.
Domenica 18 giugno, dalle ore 10 alle 16
Visite con l’archeologo: le campagne di scavo all’Abbazia di San Fruttuoso a cura dell’Università degli Studi di Genova – DAFIST. Visite guidate alla scoperta delle indagini archeologiche di San Fruttuoso, dalle prime campagne degli anni ’80 fino agli ultimi scavi, a cura del Prof. Fabrizio Benente e dei suoi collaboratori.
Per ulteriori informazioni sul Bene e sugli eventi in programma:
www.abbaziadisanfruttuoso.it; tel. 0185/772703 – email: fai.sanfruttuoso@fondoambiente.it.
Abbazia di San Fruttuoso, Camogli. Foto Marco Ligabue e Matteo Girola. © FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *